Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Prendersi cura di chi si prende cura: assistenza infermieristica al caregiver di un paziente oncologico
Cognome e NomeScarano Sara
Relatore(i)Pellacani Paola, Bigliardi Maria Cristina, D'Iapico Giovanna
Anno Accademico2017/18
Tipo tesicompilativa

Riassunto

L’elaborato si basa sull’esperienza personale di tirocinio svolta presso l’Assistenza Domiciliare Integrata del Distretto 7 dell’AUSL di Modena. L’obiettivo è sottolineare l’importanza delle Cure Palliative rivolte ai malati, con particolare attenzione alla figura del famigliare caregiver nel contesto di assistenza domiciliare.
Il primo capitolo definisce le Cure Palliative, ripercorrendone l’evoluzione, dal “movimento Hospice” di Cicely Saunders alle prime associazioni no-profit, fino ad oggi, analizzandone la legislazione nazionale, regionale e locale.
Il secondo capitolo si concentra sul contesto familiare del malato, soprattutto sulla figura del caregiver, mentre il terzo analizza i fattori di rischio a cui quest’ultimo può andare incontro durante l’assistenza al famigliare malato (sindrome da burden), i suoi bisogni e gli interventi da attuare per sostenerlo.
Nel quarto capitolo si descrive un caso clinico attraverso la pianificazione assistenziale finalizzata al sostegno del caregiver; un’intervista con domande aperte, un successivo test emotivo (Scala di Zarit) e un atteggiamento empatico hanno permesso di individuare le diagnosi più pertinenti e rispondere ai bisogni espressi.
Nelle conclusioni si sviluppa una riflessione della studentessa rispetto al modo in cui nel tempo l’assistenza infermieristica domiciliare al paziente e al caregiver sia migliorata proprio grazie ad una maggiore presa in carico di tutto il contesto famigliare.