Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Il dolore in emergenza-urgenza: competenza infermieristica e ruolo nel team
Cognome e NomeMantovani Silvia
Relatore(i)Gelati Luca, Volpi Paola
Anno Accademico2017/18
Tipo tesiricerca

Riassunto

Il presente elaborato affronta il tema del dolore in emergenza-urgenza. il dolore, identificato come il V parametro vitale, deve essere indagato, valutato e trattato in maniera efficace. L'infermiere per rilevare l'intensità di dolore avvertito dall'assistito, può avvalersi dell’uso delle scale di valutazione validate, la più usata in emergenza-urgenza risulta essere la scala NRS. Ogni servizio di emergenza territoriale ha fornito al proprio personale dopo delibera regionale degli algoritmi che permettono all'infermiere di somministrare, dove necessario e secondo indicazioni precise, farmaci in autonomia, tuttavia l'infermiere è sempre in contatto telefonico o in telemedicina con il medico di riferimento per valutare la strategia d'intervento. Gli algoritmi risultano essere importanti per l'infermiere, soprattutto quando si trova ad operare su una ambulanza non medicalizzata, gli permettono di agire in tempi rapidi e con estrema attenzione.  
Nell'elaborato viene illustrato l'algoritmo adottato dalla regione Emilia Romagna per gestire il dolore acuto su un paziente adulto.  
Questa tesi è stata realizzata effettuando una revisione sistematica della letteratura utilizzando i principali motori di ricerca come le banche dati Google Scholar e Google Books, in base alla pertinenza con le "mesch words" elencate di seguito: "Emergency AND pain", "pain", "acute pain", "types of pain", "pain in critical area".