Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Anoressia nervosa: ruolo infermieristico nella prevenzione in età adolescenziale
Cognome e NomeFinessi Erika
Relatore(i)Bisi Antonella
Anno Accademico2017/18
Tipo tesicompilativa

Riassunto

L’elaborato di tesi si propone di approfondire il ruolo dell’infermiere nell’ambito della prevenzione dell’anoressia nervosa nell’adolescenza. L’attenzione viene posta sull’analisi dei fattori di rischio multifattoriali, che favoriscono l’insorgere della malattia nella fase della vita maggiormente caratterizzata da cambiamenti fisici e psichici: l’adolescenza. Sulla base dei fattori di rischio vengono approfonditi gli strumenti di prevenzione che comportano una riduzione di tali fattori, riducendo l’incidenza dell’anoressia nervosa. Viene sviluppata durante la tesi la necessità di una presa in carico globale dell’adolescente e della famiglia, esplicitando strumenti specifici di prevenzione che l’infermiere come promotore ed educatore della salute può mettere in atto.
Il primo capitolo tratta le peculiarità dell’anoressia nervosa nella società moderna, evidenziando come l’adolescenza sia la fascia d’età più a rischio per l’insorgenza della patologia.
Il secondo capitolo analizza i trattamenti d’elezione per l’anoressia nervosa nell’adolescenza, con riferimento alle molteplici applicazioni riguardanti la professione infermieristica all’interno dei trattamenti. Si conclude con un accenno al trattamento farmacologico della patologia.
Il terzo capitolo si propone di mettere in risalto i programmi di prevenzione che hanno mostrato una maggiore efficacia nella riduzione dei fattori di rischio determinanti la patologia, e il ruolo specifico dell’infermiere all’interno della prevenzione, come professionista in grado di contribuire, all’interno di un contesto multidisciplinare, all’educazione e promozione della salute mentale.
Il quarto capitolo mostra un elenco di possibili diagnosi infermieristiche relative all’anoressia nervosa, e si propone di evidenziare i molteplici interventi attuabili nel contesto della patologia.
Le parole chiave utilizzate nella ricerca bibliografica sono: anorexia nervosa, adolescence, prevention, nurse, school, family, DCA, mental health.