Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi L'epilessia nelle scuole d'infanzia: Educazione all'assistenza al bambino affetto da crisi epilettiche di grande male  
Cognome e NomeDinelli Elisa
Relatore(i)Nichelli Paolo Frigio
Anno Accademico2017/18
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Questa tesi tratta dell’assistenza al bambino affetto da crisi epilettiche e del trattamento e della convivenza con questa malattia in ambito scolastico e non.
Questo argomento è stato scelto personalmente a seguito dei tirocini svolti negli ultimi due anni accademici nei reparti di Neurologia e Neurochirurgia dell’OCSAE di Baggiovara, i quali hanno riscosso la mia curiosità riguardante la diagnosi di epilessia, la quale, ad oggi, è considerata erroneamente una malattia estremamente debilitante per chi ne soffre e per chi ne è a contatto.
Per questo motivo, con la presente tesi, vorrei sottolineare l’importanza dell’educazione e dell’informazione alla popolazione per far riflettere su quanto la conoscenza di una patologia possa diminuire i pregiudizi e aiutare a non far sentire “diverse” le persone di cui ne sono affette. L'epilessia, infatti, è una malattia controllabile e il soggetto che ne è colpito deve prenderne coscienza e fare di tutto per vivere una vita normale; non è assolutamente pericolosa per chi vive accanto a chi ne soffre, ma può spaventare chi non conosce questa sindrome. È dunque la paura, basata sulla disinformazione circa la malattia, la causa primaria di discriminazione e non la patologia stessa. È infatti grazie al progetto “Facciamo luce sull’epilessia…” sostenuto dalla LICE nel 2014 che, a seguito della somministrazione di test e all’istruzione e informazione all’interno delle scuole, si è abbassato notevolmente il livello di paura e innalzato il livello di conoscenza riguardante l’epilessia e la gestione delle crisi epilettiche. Le informazioni fornite in questa tesi sono state principalmente tratte dal sito ufficiale della Lega Italiana Contro l’Epilessia (LICE), dal sito internazionale ILAE (International League Against Epilepsy), seguendo le linee guida fornite dal  National Institute of Health Care Excellence (NICE), organizzazione britannica che fornisce linee guida e altre indicazioni per il Servizio Sanitario del Regno Unito.