Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Identikit della violenza in Pronto Soccorso
Cognome e NomeDe Paulis Marco
Relatore(i)Orlando Pantaleo, Pasquini Mirko
Anno Accademico2017/18
Tipo tesiricerca

Riassunto

Introduzione: In Pronto Soccorso gli infermieri sono a contatto diretto con persone che si ritrovano in una situazione di grande disagio, che spesso, porta a compiere azioni di violenza inaccettabili. Nel Pronto Soccorso del Policlinico di Modena sono presenti varie forme di violenza, che negli ultimi anni stanno assumendo una rilevanza sempre maggiore. Queste includono le aggressioni verbali, fisiche, di genere e discriminatorie.
Finalità: Lo scopo di questo studio è quello di approfondire la tematica della violenza perpetrata da terzi nel Pronto Soccorso del Policlinico di Modena. Un’analisi accurata della violenza in pronto soccorso, potrebbe essere una base fondamentale da cui partire per proporre nuovi progetti, che abbiano l’obiettivo di prevenire la violenza nei confronti del personale sanitario.
Metodo: Per la redazione di questo elaborato, sono state eseguite varie ricerche bibliografiche su PubMed, PsycINFO, ScienceDirect e sui siti delle principali istituzioni nazionali e internazionali impegnate sulla tematica della violenza sul lavoro. Successivamente, la ricerca è stata concretizzata, con un’osservazione sul campo della durata di 300 ore e con la collaborazione di 20 infermieri che hanno accettato di essere intervistati.
Risultati: Dall’analisi dei dati, si evince che le principali problematiche alla base della violenza perpetrata da terzi nel Pronto Soccorso del Policlinico di Modena sono le lunghe attese, le abilità comunicative del personale sanitario, l’evidente insufficienza di adeguate misure di sicurezza contro la violenza e il fenomeno dell’under-reporting che va a sminuire la reale entità di questa tematica.
Un altro dato ben evidente e sconcertante è l’accettazione delle aggressioni verbali.
Conclusioni: Gran parte dei professionisti sanitari non si sente sicuro durante la pratica clinica, questo studio pone le basi per lo sviluppo di un progetto che abbia come obiettivo la prevenzione della violenza nel Pronto Soccorso del Policlinico di Modena.