Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi "Non c'era solo il mio ginocchio, ma c'ero anche io!" Il vissuto emotivo dei pazienti in relazione con l'infermiere e con l'équipe chirurgica: studio qualitativo in contesto operatorio
Cognome e NomeBaschieri Daniela
Relatore(i)Parisi Maria Luisa
Anno Accademico2017/18
Tipo tesiricerca

Riassunto

Introduzione: Il paziente in attesa di sottoporsi a un intervento chirurgico ha bisogni soggettivi e vive intense emozioni alle quali l’infermiere è chiamato a rispondere. Le caratteristiche della relazione tra operatore e assistito in sala operatoria sono molto limitate, ma è comunque necessario ogni individuo sia considerato prima di tutto come persona e non soltanto come corpo passivo.
Finalità: Lo studio qualitativo ha lo scopo di identificare il vissuto emotivo del paziente durante il percorso da cosciente nel blocco operatorio, per individuare gli elementi più significativi della relazione con l’infermiere e con l’équipe ed evitare la disumanizzazione dei soggetti coinvolti.
Metodo: La raccolta dei dati è stata eseguita presso l’Ospedale di Sassuolo, mediante l’esecuzione di 31 interviste guidate da questionario semi-strutturato, a pazienti in fase postoperatoria in tre reparti di chirurgia. Lo svolgimento dei colloqui è avvenuto nei mesi da maggio a settembre 2018; lo strumento è stato costruito seguendo la letteratura e adattato all’organizzazione del Blocco Operatorio di Sassuolo.
Risultati: Inizialmente la sala operatoria appariva come un mondo sconosciuto e pauroso, ma è diventato un luogo accogliente e familiare. I fattori più influenti sull’emotività dei pazienti e che hanno contribuito alla trasformazione del contesto sono stati le parole scambiate con gli infermieri, i gesti ricevuti dall’équipe e le aspettative sull’esperienza.
Conclusioni: Il percorso da coscienti all'interno del blocco operatorio è un insieme di momenti estremamente delicati e che hanno un significato molto più profondo di quello che potrebbe apparire. Gli elementi più rilevanti colti dai pazienti sono stati semplici e silenziosi, ma hanno reso l’esperienza positiva per la maggioranza e, soprattutto, gli assistiti si sono sentiti considerati come persone vive.
Parole chiave: Infermieri, assistenza preoperatoria, gestione psicologica preoperatoria, emozioni nel preoperatorio.