Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Pianificazione assistenziale di un caso clinico di paziente sottoposto a Prostatectomia Radicale: comparazione fra chirurgia robotica e tecnica open
Cognome e NomeAdamo Lorenzo
Relatore(i)Boni Davide, Palazzolo Cristian
Anno Accademico2017/18
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Lo scopo di questo elaborato consiste nell'analizzare nel dettaglio la chirurgia robotica e la sua applicazione in Italia.
In primo luogo, per la stesura della tesi, è stata presa in considerazione la storia della chirurgia, ponendo maggiore interesse nella chirurgia robotica e nel sistema più utilizzato attualmente, il Da VINCI®.
Nella sezione inerente al robot Da Vinci®, sono state analizzate le componenti fisiche del sistema e le principali funzionalità disponibili, ampliando lo studio alle discipline in cui esso viene impiegato.
Particolare importanza è stata data alla figura infermieristica, andando ad analizzare quelle che sono le novità introdotte in merito alla chirurgia robotica.
Successivamente l'elaborato tratta quelle che sono le attività infermieristiche perioperatorie, suddividendole in paragrafi riguardanti il pre, l'intra e il postoperatorio.
Nel preoperatorio sono state affrontate le attività infermieristiche volte alla preparazione del paziente ad un intervento chirurgico, prestando attenzione sia alla preparazione fisica che psicologica.
Nel paragrafo che concerne l'intraoperatorio, viene illustrato ciò che contraddistingue gli ambienti operatori e le attività specifiche che devono compiere gli infermieri in sala operatoria.
Per quanto riguarda il postoperatorio, viene analizzata la gestione del paziente successivamente l'intervento chirurgico, esponendo nel dettaglio le numerose valutazioni che l'infermiere deve compiere.
Il focus principale dell'elaborato consiste nello sviluppo di un piano di assistenza nel quale, a seguito dell'enunciazione delle diagnosi prioritarie, viene fatta una comparazione di un intervento di Prostatectomia Radicale, con tecnica standard (open) e con tecnica robotica.
La comparazione, avvenuta a seguito della pianificazione assistenziale, pone particolare interesse nell'andare a ricercare quali siano i vantaggi della robotica nei confronti della tecnica standard (open).