Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Sviluppo delle non-technical skills per la prevenzione di eventi avversi in sala operatoria: il ruolo dell’infermiere strumentista
Cognome e NomeBarbieri Cristina
Relatore(i)Cavani Francesco
Anno Accademico2017/18
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Le non-technical skills (NTS) costituiscono un insieme di competenze professionali, complementari a quelle tecniche, ritenute necessarie per l'esecuzione di performance sicure in ambienti lavorativi ad alto rischio. Possono essere suddivise in tre grandi categorie: abilità cognitive (consapevolezza situazionale e decision making), abilità sociali e interpersonali (comunicazione, teamwork e leadership) e abilità personali (capacità di gestire lo stress e la fatica). L'interesse verso la formazione e lo sviluppo di queste competenze nasce nel settore dell'aviazione. I successi ottenuti dall'inserimento di specifici programmi di formazione delle NTS in questo campo, in termini di qualità e sicurezza delle performance, stimolarono le ricerche relative a queste abilità anche in altri contesti di lavoro ad alto rischio, come la sanità. In particolare all'interno della sala operatoria esse costituiscono un ruolo fondamentale nella prevenzione degli eventi avversi, che possono costituire un pericolo, anche letale, per l'assistito. Alla luce di queste evidenze scientifiche risulta necessario sviluppare strumenti per la formazione e la valutazione delle NTS specifiche di ogni professionista che opera all'interno della sala operatoria. Per rispondere a queste necessità, sono stati progettati sistemi di valutazione comportamentale per anestesisti (ANTS), chirurghi (NOTS) e strumentisti (SPLINTS). Essi costituiscono strumenti utili non solo perchè consentono la valutazione e formazione delle NTS nel personale neoassunto, ma anche perchè forniscono un linguaggio comune per discutere di tali tecniche all'interno dell'equipe, i cui membri provengono da formazioni ed esperienze diverse. In questo modo, viene favorita anche la discussione di argomenti rilevanti per il lavoro in team, quali la comunicazione assertiva e lo scambio di informazioni rilevanti per il caso, con conseguenze importanti in termini di sicurezza per l'assistito e soddisfazione dell'intero team.