Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Il Patient Health Engagement Model nella gestione delle patologie croniche 
Cognome e NomeManara Elisa
Relatore(i)Magnani Daniela
Anno Accademico2017/18
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Introduzione. L’obiettivo di questo elaborato è quello di illustrare il Patient Health Engagement Model, cioè il metodo di coinvolgimento attivo delle persone con bisogni di salute, i metodi di valutazione del grado di engagement e tutti i relativi ambiti di applicazione, con particolare attenzione al ruolo svolto dall’infermiere e alle aree prioritarie di intervento per favorire l’engagement.
Metodo. È stata condotta una ricerca bibliografica di background attraverso la consultazione dei cataloghi online BiblioMo ed OPAC SBN; la ricerca di opere monografiche è stata poi completata tramite la consultazione di Google libri. Sono inoltre state consultate le principali banche dati secondarie di linee guida e di revisioni sistematiche della letteratura (National Guidelines Clearinghouse, NICE, SIGN, RNAO, DARE e Cochrane Library). Successivamente è stata condotta una ricerca di foreground sulle banche dati primarie PubMed, CINAHL e CENTRAL. L’espressione chiave utilizzata è stata “patient engagement”. Dalla ricerca sono stati esclusi tutti i documenti non pertinenti e tutti i documenti che non presentassero l’abstract.
Risultati. Attualmente le persone assistite non hanno più solo aspettative relative alla gestione della propria malattia da parte dei servizi sanitari, ma anche aspettative di miglioramento del benessere e della qualità della propria vita, pur convivendo con una o più patologie o con una condizione particolare. È perciò necessario incentivare comportamenti salutari nella popolazione, favorire la prevenzione di comportamenti a rischio e la gestione della propria salute o malattia, attraverso la promozione di un coinvolgimento attivo della persona nel proprio percorso di salute/malattia.
Conclusioni. Con il Patient Engagement si considera la persona come unica vera esperta della propria condizione e la malattia viene considerata da un punto di vista soggettivo. L’infermiere ha la responsabilità di favorire l’engagement dell’individuo, in quanto ai massimi gradi di engagement, l’individuo riesce a collaborare con gli alti livelli dei sistemi sanitari, influenzando persino le scelte di politica sanitaria.