Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Gestione del trasporto intraospedaliero della persona assistita in Terapia Intensiva
Cognome e NomeVigliotti Genny
Relatore(i)Rovesti Sergio
Anno Accademico2017/18
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Il trasporto intraospedaliero della persona assistita in Terapia Intensiva consiste nella mobilizzazione della persona all’interno dello stesso presidio ospedaliero per l’esecuzione di procedure diagnostiche e/o terapeutiche. Esso è un evento frequente perché è fondamentale per garantire la continuità dell’assistenza sanitaria.
Questo studio è stato realizzato attraverso una ricerca nelle banche dati principali come Medline, CINAHL, ERIC e COCHRANE Library, utilizzando libri di testo e attraverso la consultazione della Dott.ssa Virna Degli Esposti, coordinatore infermieristico dell'Unità Operativa di Rianimazione dell’ASL di Torino. Le parole chiave utilizzate per condurre la ricerca sono state: "Critically ill patients", "intrahospital transport" e "intensive care unit", interposte dall'operatore boleano "AND".
Dalla ricerca ne risulta che spostare la persona dall'ambiente sicuro della Terapia Intensiva verso aree dove la stessa intensità di cure non potrà essere garantita, può portare ad una serie di complicanze ed eventi avversi. Una valutazione dei rischi/benefici correlati, la scelta del giusto team di trasporto, una preparazione e stabilizzazione della persona, una preparazione adeguata dell'equipaggiamento necessario e una comunicazione efficace con il sito di destinazione, prima di procedere al trasporto, sono essenziali per la prevenzione delle complicanze. L'infermiere, da questo punto di vista, svolge un ruolo fondamentale, poichè deve essere in grado di pianificare e coordinare il trasporto intraospedaliero in tutte le sue fasi, garantire la sicurezza della persona e intervenire per risolvere gli eventuali eventi avversi. 
Per eseguire una trasporto intraospedaliero ottimale, il personale designato deve attenersi alle linee guida esistenti. In mancanza di queste, occorre seguire le buone pratiche clinico - assistenziali. Un buon sistema per eseguire il trasporto intraospedaliero in modo ottimale riguarda l'utilizzo di checklist strutturate.