Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi L'utilizzo della camera iperbarica nelle ulcere croniche: case report
Cognome e NomeTotaro Giuseppe
Relatore(i)Nava Letizia
Anno Accademico2017/18
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Un’ulcera cronica è un'interruzione nella continuità della superficie del corpo, che richiede un tempo prolungato per guarire, non guarire o ricorrere. Per definizione le ferite croniche sono indolenti, progressive e resistenti alla vasta gamma di trattamenti applicati, inoltre, hanno un decorso di durata superiore alle 8-10 settimane e possono verificarsi in tutte le aree cutanee. 
Esistono diversi trattamenti per la gestione di tali ferite, tra cui l’utilizzo della camera iperbarica, riconosciuta dalla medicina convenzionale, ma poco conosciuta per la sua efficacia all’interno di tale ambito. 
Lo scopo della tesi è stato quello di approfondire l’efficacia dell’ossigeno terapia iperbarica nel trattamento di una lesione cronica ascrivibile ad una insufficienza venosa mista di vecchia data, analizzando inoltre anche le varie fasi che hanno preceduto e seguito le sedute di ossigeno iperbarico. 
La trattazione dell’argomento è seguita da un case report che include la descrizione del caso clinico trattato e la relativa pianificazione dell’assistenza infermieristica tramite l’utilizzo della tassonomia NANDA-I, NIC, NOC.