Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Pain, agitation and delirium (PAD) nelle persone assistite in terapia intensiva
Cognome e NomeScalinci Chiara
Relatore(i)Magnani Daniela, Palazzolo Cristian, Viappiani Serena
Anno Accademico2017/18
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Questa tesi tratta del PAD, acronimo che indica una particolare condizione che include dolore, ansia e delirium, sintomi comuni negli assistiti in condizioni critiche, i quali, oltre ad essere indesiderati, potrebbero condurre a ulteriori problemi come aumento del consumo di ossigeno e iper-metabolismo, andando così a gravare sulla prognosi. L'idea di trattare questo argomento nasce dalla diretta esperienza di tirocinio nel reparto di Terapia Intensiva Polivalente dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, durante la quale è stato possibile osservare la progressione dei tre sintomi nelle persone ricoverate e i trattamenti intrapresi. Da ciò la scelta di approfondire l'argomento e, in particolare, di ricercare protocolli mirati al loro trattamento.
Prima di tutto sono state analizzate definizione, cause e conseguenze di dolore, ansia e delirium; successivamente è stata condotta una revisione della letteratura consultando cataloghi on-line e banche dati secondarie e primarie, quali la Cochrare Library, UptoDate, Pubmed e Cinhal, inserendo i termini chiave "Intensive Care Unit", "ABCDE Bundle", "ICU PAD Guidelines", "Pain Assessment", "Epidemiology in ICU". La ricerca è poi proseguita con la
consultazione di protocolli e procedure applicati nell'Unità Operativa di Terapia Intensiva Polivalente di Modena, previa autorizzazione del personale che vi opera.