Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Il bambino con morbo di Crohn: assistenza infermieristica al paziente pediatrico e alla famiglia, analisi di un caso clinico con tassonomia NANDA-I, NOC, NIC.
Cognome e NomeRexhepi Edona
Relatore(i)Pellacani Paola
Anno Accademico2017/18
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Le malattie infiammatorie croniche intestinali possono presentarsi a qualsiasi età e circa un quarto di tutti i bambini che ne sono colpiti ha meno di 10 anni al momento della diagnosi. Benché il morbo di Crohn sia tutt’oggi considerata una malattia poco frequente nei pazienti pediatrici, in realtà incontrare pazienti che ne sono affetti non è così difficile: la dimostrazione è data dal case report presente in questo lavoro. Il morbo di Crohn tende, in effetti, ad essere più comune nelle insorgenze pediatriche nella maggior parte dei paesi del mondo e il numero di casi è in aumento da diversi anni.
Gli obiettivi principali di questa tesi sono la valutazione dell’assistenza infermieristica al paziente pediatrico affetto da morbo di Crohn e alla sua famiglia, e la valutazione dell’impatto bio-psico-sociale della malattia.
Questo elaborato è il risultato di una revisione della letteratura svolta nei cataloghi, nelle principali banche dati scientifiche, negli articoli di riviste e nei motori di ricerca. La pianificazione assistenziale infermieristica è stata effettuata mediante tassonomia NANDA-I, NOC, NIC.
Dalle conclusioni è emerso che risulta essenziale nell’assistenza la compliance del bambino e della famiglia al fine di raggiungere gli obiettivi pianificati in una malattia cronica. I risultati ottimali potranno essere raggiunti solo avendo a disposizione strumenti di screening standardizzati e più tempo da dedicare ai piccoli pazienti.