Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena
Titolo Tesi | L'infermiere tra i banchi di scuola: realtà o utopia? Progetto attuativo volto all'inserimento dell'infermiere nelle scuole dell'obbligo in Italia |
---|---|
Cognome e Nome | Pecoraro Rita |
Relatore(i) | Bergamin iBarbara Maria, Cavaleri Rosalba |
Anno Accademico | 2017/18 |
Tipo tesi | compilativa |
Riassunto
In Italia, la figura dellinfermiere nelle scuole dellobbligo non è prevista. Nonostante i ricercatori affermino che le patologie croniche e i rischi per la salute siano aumentati in ambito pediatrico; non è stata ancora individuata una figura professionale, che riesca a gestire, e a tutelare la salute dei bambini in un ambito di crescita intellettuale e personale: la scuola.
Lobiettivo di questo lavoro è di analizzare, attraverso la letteratura, lassistenza infermieristica scolastica e il ruolo dellinfermiere quale garante della salute degli studenti, con lo scopo di far emergere eventuali benefici e criticità legati alla figura, e di proporre un progetto volto allinserimento dellinfermiere nelle scuole dellobbligo in Italia.
È stata condotta una ricerca bibliografica, utilizzando i principali motori di ricerca: Google, Google Scholar e Google Libri. È seguita la consultazione delle banche dati primarie: Cinahl, UpToDate, Pubmed, che ha consentito di trovare la letteratura attinente. Le parole chiave utilizzate sono: schoolnurse, school health, nursing role, chronic disease, e health promotion. Non sono stati presi in considerazione gli articoli che non erano pertinenti con largomento, articoli non disponibili in full text e articoli non in lingua inglese.
È stato necessario iniziare con lanalisi dellassistenza infermieristica scolastica, delle origini e del ruolo dellinfermiere nelle scuole, con il fine di fare chiarezza su ciò che, realmente, è richiesto a tale figura professionale in stati in cui è presente, come America o Inghilterra. In seguito, saranno analizzate le due attività principali emerse dagli articoli, promozione della salute e gestione delle patologie croniche nelle scuole, delle quali saranno proposti esempi pratici, correlati ai principali problemi di salute presenti nella popolazione pediatrica in Italia negli ultimi anni. Infine, saranno individuate idee e progetti per sviluppare e potenziare questa figura professionale.