Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi L'infermiere tra i banchi  di scuola: realtà o utopia? Progetto attuativo volto all'inserimento dell'infermiere nelle scuole dell'obbligo in Italia
Cognome e NomePecoraro Rita
Relatore(i)Bergamin iBarbara Maria, Cavaleri Rosalba
Anno Accademico2017/18
Tipo tesicompilativa

Riassunto

In Italia, la figura dell’infermiere nelle scuole dell’obbligo non è prevista. Nonostante i ricercatori affermino che le patologie croniche e i rischi per la salute siano aumentati in ambito pediatrico; non è stata ancora individuata una figura professionale, che riesca a gestire, e a tutelare la salute dei bambini in un ambito di crescita intellettuale e personale: la scuola. 
L’obiettivo di questo lavoro è di analizzare, attraverso la letteratura, l’assistenza infermieristica scolastica e il ruolo dell’infermiere quale garante della salute degli studenti, con lo scopo di far emergere eventuali benefici e criticità legati alla figura, e di proporre un progetto volto all’inserimento dell’infermiere nelle scuole dell’obbligo in Italia. 
È stata condotta una ricerca bibliografica, utilizzando i principali motori di ricerca: Google, Google Scholar e Google Libri. È seguita la consultazione delle banche dati primarie: Cinahl, UpToDate, Pubmed, che ha consentito di trovare la letteratura attinente. Le parole chiave utilizzate sono: schoolnurse, school health, nursing role, chronic disease, e health promotion. Non sono stati presi in considerazione gli articoli che non erano pertinenti con l’argomento, articoli non disponibili in full text e articoli non in lingua inglese.  
È stato necessario iniziare con l’analisi dell’assistenza infermieristica scolastica, delle origini e del ruolo dell’infermiere nelle scuole, con il fine di fare chiarezza su ciò che, realmente, è richiesto a tale figura professionale in stati in cui è presente, come America o Inghilterra. In seguito, saranno analizzate le due attività principali emerse dagli articoli, promozione della salute e gestione delle patologie croniche nelle scuole, delle quali saranno proposti esempi pratici, correlati ai principali problemi di salute presenti nella popolazione pediatrica in Italia negli ultimi anni. Infine, saranno individuate idee e progetti per sviluppare e potenziare questa figura professionale.