Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Indagine sulla conoscenza infermieristica del fenomeno“delirium postoperatorio” mirata ai reparti ortopedici: realtà della provincia di Modena
Cognome e NomePasini Chiara
Relatore(i)Malagoli Maurizia, Miccoli Rosa
Anno Accademico2017/18
Tipo tesiricerca

Riassunto

Questa ricerca nasce dal desiderio di analizzare le conoscenze del personale infermieristico, rispetto al fenomeno del delirium postoperatorio, nei reparti di ortopedia. Talvolta il delirium postoperatorio si presenta con forme meno evidenti, come nel caso del delirium ipocinetico, che può portare a una scarsa attenzione al fenomeno. Inoltre, per la frequenza con cui si manifesta, questo fenomeno può apparire come una normale conseguenza dell’ospedalizzazione, che non prevede la messa in atto di attività preventive e di tempestiva valutazione del delirium stesso.
Ricerca di tipo descrittivo sulla conoscenza degli infermieri dei reparti ortopedici della provincia di Modena riguardo il fenomeno del delirium postoperatorio. Vengono interessati: l’ospedale AUSL di Mirandola, l’AOU (Policlinico e Baggiovara) e l’ospedale di Sassuolo previa richiesta di autorizzazione.  
Il questionario, anonimo, viene somministrato agli infermieri dei reparti di degenza di ortopedia, ed è formulato sulla base di risposte aperte, chiuse e chiuse con scala Likert. Lo stesso viene prima somministrato a un team campione, costituito dal personale dell’area ortopedica dell’ospedale di Mirandola, a cui è stata chiesta una valutazione del test. 
Il fenomeno del delirium postoperatorio è ben conosciuto nelle realtà cliniche ortopediche, il 77,6% degli infermieri ne ha dato la definizione corretta. Il 67,3% degli infermieri si considera essenziale nella presa in carico della persona con demenza, nell'identificazione dei fattori predisponenti e nella limitazione di quelli precipitanti. Il personale infermieristico ha conoscenza di base del fenomeno del delirium postoperatorio. Manifesta una consapevolezza nel riconoscersi come attore importante nel trattamento e nell’identificazione del fenomeno. Formare il personale sul delirium permetterebbe di limitare il peggioramento del  paziente a breve termine evitando l’allungamento della degenza, e a lungo termine di portare a patologie come la demenza.