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Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

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Titolo Tesi L’infermiere e la persona con disturbo mentale: efficacia della relazione terapeutica nei lugohi di cura.
Cognome e NomePapillo Aniello
Relatore(i)Cottafavi Katiuscia
Anno Accademico2017/18
Tipo tesicompilativa

Riassunto

La “relazione terapeutica” viene definita come il rapporto all'interno del quale il paziente, con l'aiuto dell’infermiere, si impegna a mettere in atto il processo di cambiamento desiderato (Secchiaroli, Turella, 2009). Questa rappresenta il cuore della pratica assistenziale, ma la formazione di una relazione terapeutica di qualità tra l’infermiere di salute mentale e il paziente psichiatrico non è un evento spontaneo e sono richieste grandi capacità per stabilire questa interazione. In questa tesi si cerca di individuare quali siano gli aspetti fondamentali che caratterizzano la relazione terapeutica tra l’infermiere e il paziente psichiatrico, e le strategie per renderla efficace. A questo scopo sono stati utilizzati dei libri di testo trovati tramite una ricerca bibliografica attraverso “Google Schoolar” seguita dalla revisione della letteratura attraverso banche dati online (Pubmed, PsycINFO) utilizzando le seguenti parole chiave: relationship, patient, nurse e psychiatry. La trattazione dell’argomento è seguita da un case report che include la descrizione di un caso clinico reale trattato e la relativa pianificazione assistenziale infermieristica tramite l’utilizzo della tassonomia NANDA-I, NIC, NOC.  I risultati ottenuti mostrano che gli aspetti fondamentali che caratterizzano la relazione terapeutica tra l’infermiere e il paziente psichiatrico sono molteplici. Una relazione terapeutica efficace è fondamentale per raggiungere un risultato terapeutico benefico nel paziente, in termini di partecipazione e adesione alle cure. In conclusione, si può affermare che le competenze relazionali in grado di favorire un percorso terapeutico all’interno di un servizio psichiatrico sono il risultato dato dall’equilibrio delle attitudini personali, conoscenze acquisite, esperienza e consapevolezza dei limiti del proprio ruolo professionale.