Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena
Titolo Tesi | Linfermiere e la persona con disturbo mentale: efficacia della relazione terapeutica nei lugohi di cura. |
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Cognome e Nome | Papillo Aniello |
Relatore(i) | Cottafavi Katiuscia |
Anno Accademico | 2017/18 |
Tipo tesi | compilativa |
Riassunto
La relazione terapeutica viene definita come il rapporto all'interno del quale il paziente, con l'aiuto dellinfermiere, si impegna a mettere in atto il processo di cambiamento desiderato (Secchiaroli, Turella, 2009). Questa rappresenta il cuore della pratica assistenziale, ma la formazione di una relazione terapeutica di qualità tra linfermiere di salute mentale e il paziente psichiatrico non è un evento spontaneo e sono richieste grandi capacità per stabilire questa interazione. In questa tesi si cerca di individuare quali siano gli aspetti fondamentali che caratterizzano la relazione terapeutica tra linfermiere e il paziente psichiatrico, e le strategie per renderla efficace. A questo scopo sono stati utilizzati dei libri di testo trovati tramite una ricerca bibliografica attraverso Google Schoolar seguita dalla revisione della letteratura attraverso banche dati online (Pubmed, PsycINFO) utilizzando le seguenti parole chiave: relationship, patient, nurse e psychiatry. La trattazione dellargomento è seguita da un case report che include la descrizione di un caso clinico reale trattato e la relativa pianificazione assistenziale infermieristica tramite lutilizzo della tassonomia NANDA-I, NIC, NOC. I risultati ottenuti mostrano che gli aspetti fondamentali che caratterizzano la relazione terapeutica tra linfermiere e il paziente psichiatrico sono molteplici. Una relazione terapeutica efficace è fondamentale per raggiungere un risultato terapeutico benefico nel paziente, in termini di partecipazione e adesione alle cure. In conclusione, si può affermare che le competenze relazionali in grado di favorire un percorso terapeutico allinterno di un servizio psichiatrico sono il risultato dato dallequilibrio delle attitudini personali, conoscenze acquisite, esperienza e consapevolezza dei limiti del proprio ruolo professionale.