Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi La percezione degli studenti di Infermieristica sulle caratteristiche di un tutor clinico efficace: una ricerca qualitativa
Cognome e NomeOrlandi Chiara
Relatore(i)Ferri Paola
Anno Accademico2017/18
Tipo tesiricerca

Riassunto

SCOPO DELLA RICERCA:Identificare le caratteristiche e le tecniche di insegnamento delle guide di tirocinio efficaci che possono esser utilizzate o usate per implementare il miglioramento dell’esperienza degli studenti di Infermieristica.
MATERIALI E METODI:È stata condotta una ricerca qualitativa utilizzando un metodo fenomenologico. Sono state poste tre domande aperte considerando un campione studenti del Corso di Laurea in Infermieristica di Modena, al fine di identificare la loro percezione sulle caratteristiche e le tecniche di insegnamento di una guida di tirocinio efficace. Ho condotto interviste individuali, le quali sono state trascritte e revisionate per identificare i temi comuni. Una professoressa della Facoltà ha ricontrollato le interviste e i temi comuni per evitare pregiudizi. La ricerca è stata condotta in privato con ogni singolo studente e su appuntamento. Sono stati coinvolti quindici studenti, dieci del terzo anno, tra cui due maschi e otto femmine e cinque del secondo anno, tra cui un maschio e quattro femmine.
RISULTATI:Dall’ascolto delle audio-registrazioni dei partecipanti e dalla successiva analisi sono emersi quattro macro argomenti che includono: Professionalità, Capacità di insegnamento clinico, Modello di ruolo e Relazione educativa. Gli studenti hanno ritenuto che queste caratteristiche siano alla base della loro formazione.
CONCLUSIONE:Questo progetto di ricerca è nato dal forte interesse di dare voce agli studenti e al fine di migliorare l’efficacia del ruolo delle guide di tirocinio. Il tutor clinico è una figura molto importante in quanto ha il compito di seguire ed accompagnare lo studente durante le sue più grandi esperienze: ti introduce alla professione, ti mostra come ci si muove all’interno di un posto di lavoro, cerca di trasmetterti quello che sa, che pensa e tutto ciò che fa parte della sua esperienza. Sono emerse delle caratteristiche molto belle, vere e sincere, che personalmente condivido.