Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi La compassione nell'assistenza infermieristica: elemento essenziale nella cura di qualità
Cognome e NomeMusarò Barbara
Relatore(i)Bigliardi Maria Cristina, Miccoli Rosa
Anno Accademico2017/18
Tipo tesicompilativa

Riassunto

La compassione è considerata un elemento essenziale per la cura di qualità del paziente.  Nella letteratura sanitaria è spesso confusa con la simpatia e l'empatia. Lo scopo della ricerca era quello di approfondire, attraverso la letteratura, il concetto di compassione nella cura infermieristica, di identificare le qualità dell'infermiere compassionevole, di insegnare la compassione agli studenti infermieri e di identificare le strategie utilizzate a livello universitario per sviluppare e/o rafforzala, qualora non sia una qualità del tutto innata.
È stata condotta una ricerca bibliografica di backgroung tramite Google Scholar, Google Libri e libri di testo a cui ha fatto seguito una ricerca di foreground sulle banche dati di Pubmed, Cinhal e Cochrane Library, che ha consentito di individuare la letteratura attinente. Usando le seguenti parole chiave: compassion, compassion AND nursing,  compassion AND care, compassion AND caring,  compassion fatigue.
Compassione, simpatia ed empatia hanno caratteristiche diverse. La compassione è motivata dall'amore, dal ruolo altruistico del donatore e dai piccoli atti di gentilezza. La compassione rientra nello human caring, che racchiude in sé tutti gli elementi importanti della cura compassionevole. Sono state trovate diverse qualità che deve possedere un infermiere compassionevole. 
Sebbene vi sia la necessità di accrescere le capacità tecniche infermieristiche, la compassione è il cuore e l'anima della professione, quindi deve essere intrinseca alla formazione infermieristica. Al fine di promuovere la cura transpersonale nella formazione infermieristica, c'è bisogno di esplorare approcci pedagogici che stimolino e favoriscano lo sviluppo di empatia e della compassione negli studenti di infermieristica. Progettando esperienze di apprendimento che collegano gli aspetti cognitivi e affettivi in modo che tali esperienze siano significative per gli studenti, aumentando l'empatia ora e incoraggiando la compassione nel futuro.