Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Dal triage globale ai nuovi modelli "Fast Track" e "See & Treat". L'esperienza dell'ospedale civile Sant'Agostino Estense di Modena
Cognome e NomeMazzoli Serenella
Relatore(i)Orlando Pantaleo, Bassoli Milena
Anno Accademico2017/18
Tipo tesicompilativa

Riassunto

In questa tesi viene trattato l’argomento del triage in pronto soccorso e di alcuni nuovi modelli introdotti per trattare i casi meno urgenti. La scelta di tale percorso è nata dopo il tirocinio formativo presso il pronto soccorso l’Ospedale civile Sant’Agostino Estense di Modena.  
Nel percorso di stesura si è partiti da alcuni cenni storici sul triage, analizzando brevemente i principali modelli in uso nel Mondo. In seguito, si è analizzato il contesto italiano, illustrando in modo più approfondito il quadro legislativo, il sistema in uso e le principali caratteristiche organizzative e formative. Procedendo nell’elaborato vengono trattati i nuovi modelli di triage, quali Fast Track e See & Treat, utili per il trattamento degli utenti con problematiche minori. Infine, nella parte conclusiva è stata illustrata l’esperienza del pronto soccorso sopracitato. 
Dagli argomenti trattati emerge che il ruolo dell’infermiere è di fondamentale importanza e rilevanza, il suo lavoro è diventato sempre più autonomo e responsabile. Indice di ciò sono questi nuovi modelli di triage per il trattamento dei casi meno urgenti, grazie ai quali l’infermiere esperto può gestire in autonomia i pazienti meno gravi, indirizzandoli verso percorsi alternativi rispetto alla classica visita di triage.