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Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

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Titolo Tesi Sindrome del Burn-out: dall’empatia all’apatia. La testimonianza delle infermiere dell’Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Modena attraverso il Focus Group.
Cognome e NomeLippi Marianna
Relatore(i)Pellacani Paola, Laffi Patrizia
Anno Accademico2017/18
Tipo tesicompilativa

Riassunto

L’elaborato di tesi tratta la tematica del rischio di sviluppo della Sindrome del Burnout nella professione infermieristica con particolare attenzione al contesto dell’Oncoematologia pediatrica.
La tesi si propone di approfondire tale fenomeno, analizzando i livelli di diffusione in ambito infermieristico, in particolar modo rispetto ai vissuti soggettivi degli infermieri del reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Modena indagati attraverso la tecnica del Focus Group.

“Il Burnout è una sindrome da esaurimento emotivo, ridotta realizzazione personale e depersonalizzazione che può verificarsi in soggetti che svolgono un determinato tipo di lavoro” (Maslach e Leiter, 1997). 

Il metodo adottato nella realizzazione della tesi comprende una ricerca bibliografica basata sulla letteratura scientifica, attraverso materiale reperito su banche dati validate quali PubMed, Cinahl e motori di ricerca come Google Scholar.
Nel primo capitolo si illustra la storia del burnout, lo sviluppo delle varie definizioni e la distinzione tra stress e burnout, fondamentale per la comprensione di tale fenomeno.
Nel secondo capitolo si intende individuare e definire i molteplici fattori di rischio burnout correlati ed i fattori protettivi. 
Nel terzo capitolo si vuole sviluppare tutti i possibili interventi proposti in letteratura atti alla prevenzione e alla riduzione del rischio.
Nel quarto capitolo si descrivono le emozioni più frequenti alle quali risulterebbero maggiormente esposti gli operatori sanitari che intervengono in contesti ad alto rischio di sviluppo di una sindrome stress correlata.
L’elaborato termina con il quinto capitolo dove viene descritta la tecnica del Focus Group e l’utilizzo di tale strumento come metodo d’indagine analizzando la testimonianza degli infermieri suddetti rispetto alla loro percezione soggettiva sulla presenza di fattori di rischio o fattori preventivi per lo sviluppo della sindrome di burnout.