Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Incremento degli accessi in Pronto Soccorso: overcrowding nella nostra realtà. Metodi e modelli organizzativi per ridurlo e affrontarlo al meglio
Cognome e NomeLatino Alessia
Relatore(i)Orlando Pantaleo, Silvestri Barbara
Anno Accademico2017/18
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Il sovraffollamento degli ambulatori di Pronto Soccorso è una tematica al centro del dibattito sanitario odierno e, per farvi fronte, si necessita la sperimentazione e l’implementazione di nuovi modelli organizzativi adatti allo scopo.
I dati della letteratura dimostrano che ogni anno un terzo della popolazione italiana accede al Pronto Soccorso di riferimento territoriale per un presunto o reale bisogno di salute urgente.
Il problema del sovraffollamento nei servizi di PS (overcrowding) è un fenomeno assai noto a livello internazionale: il loro normale funzionamento è periodicamente reso difficile dalla sproporzione esistente - ed oggettivamente misurabile - tra la domanda sanitaria (numero di pazienti in attesa ed in carico) e le risorse realmente disponibili (umane, strutturali, organizzative). Inoltre, impatta negativamente sulla qualità dell’offerta sanitaria, sia in termini di sicurezza e di qualità di cure erogate ai pazienti, che di benessere psicofisico degli operatori. È dimostrato che aumenta il rischio di eventi avversi.
Questa tesi ha quindi come scopo quello di analizzare questo fenomeno nei Pronto Soccorso dell’Emilia-Romagna, con particolare attenzione alla nostra Provincia, e descrivere i vari modelli di analisi del sovraffollamento, con evidenza al metodo NEDOCS che è tuttora in attuazione. Verranno mostrati i dati rilevati all’Ospedale di Carpi, e descritte le soluzioni organizzative che si stanno mettendo in atto per rendere più snelle e veloci le fasi di “processo” e di “uscita” del paziente dal sistema di emergenza-urgenza, al fine di garantire un efficace e tempestivo percorso di cura e di ricovero.