Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Competenze dell'infermiere di Pronto Soccorso nella gestione della donna vittima di violenza di genere e creazione di uno strumento operativo
Cognome e NomeIubini Federica
Relatore(i)Boni Davide, Girotti Simona
Anno Accademico2017/18
Tipo tesicompilativa

Riassunto

La tesi tratta l’argomento violenza di genere nelle fasi di assistenza e gestione in Pronto Soccorso delle donne che hanno subito violenza. La violenza contro le donne è una violazione della dignità umana e, nella sua peggiore forma, viola il diritto alla vita; è anche espressione estrema di disuguaglianza in base al sesso. Questo fenomeno si presenta complesso e carico di differenti implicazioni tanto per chi la violenza la subisce, quanto per chi su di essa è chiamato ad intervenire. Le donne vittime di violenza sono persone che possono avere problemi clinici, psicologici, sociali, legali; per questo motivo è necessaria un’assistenza olistica, multidisciplinare e professionale per permettere un migliore superamento del trauma. 
Nella prima parte è stato analizzato il concetto di violenza di genere, le sue implicazioni, i fattori di rischio, i diversi tipi di violenza, la dinamica dell’evento “violenza” ed i suoi autori. 
Nella seconda parte si parla invece della diffusione del fenomeno offrendo un’analisi sui dati dell’Emilia-Romagna e dell’Italia, per poi passare ad uno sguardo a livello mondiale. 
Nella terza parte si è passati ad analizzare il ruolo che hanno le strutture sanitarie e i suoi professionisti nell’accoglienza e nell’assistenza delle donne che hanno subito violenza. Si parla dell’approccio multiprofessionale che viene messo in atto nei confronti della vittima all’interno della rete territoriale e, più nello specifico, del percorso che viene fatto in Pronto Soccorso dall’accoglienza in Triage fino all’attivazione dei servizi territoriali dopo la dimissione. 
Durante la stesura di questa tesi nasce la realizzazione di una brochure informativa in lingua italiana e di tre manifesti informativi in lingua italiana, inglese e araba consultabili dall’utenza sulle pareti della sala d’attesa del Pronto Soccorso di Vignola contenenti informazioni riguardanti la violenza di genere, il ruolo del Pronto Soccorso e i numeri telefonici di riferimento.