Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi La formazione del personale infermieristico nell'assistenza al malato di sclerosi multipla: dal nursing tecnico agli aspetti relazionali
Cognome e NomeGalati Rocco
Relatore(i)Nava Letizia
Anno Accademico2017/18
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Nella società moderna le patologie croniche rappresentano un fenomeno molto diffuso e in crescita, con una popolazione che si approccia ad un’età media sempre più alta e a una domanda assistenziale e di servizi alla salute sempre maggiore. 
Questo comporta un mutamento nei servizi alla persona, nelle modalità strategiche di coinvolgimento di malati e caregiver, attraverso nuovi setting d’azione e comunicazione. Questo elaborato tratta della gestione delle malattie cronico degenerative e presenta un’analisi dei bisogni assistenziali, in particolare dei malati di Sclerosi Multipla. Per garantire un’assistenza di qualità ai malati cronici è necessario sviluppare una medicina e assistenza di iniziativa, con la promozione dei Servizi Infermieristici territoriali nuovi o il rafforzamento di quelli presenti, in modalità integrata. Si è posta attenzione sullo sviluppo di nuovi profili infermieristici che si stanno delineando sempre più sul malato cronico, in una società anziana con necessità di caring. Attraverso la collaborazione con gli altri professionisti della équipe e lo sviluppo dei percorsi diagnostico terapeutici, l’infermiere garantisce una presa in carico globale e condivisa del paziente e della famiglia/caregiver. Inoltre, grande importanza è stata attribuita all’incremento delle competenze nella cronicità e su modelli possibili di cure, in alcune realtà già applicate.