Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Il Dignity Caring all'interno dell'assistenza infermieristica alla persona in fine vita. Presentazione di un case report: integrazione con il documento generativo.
Cognome e NomeFranceschini Sofia
Relatore(i)Bigliardi Maria Cristina, D'Iapico Giovanna
Anno Accademico2017/18
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Il fine vita è una condizione estremamente delicata nell’esistenza di una persona ed anche in quella di chi vi sta accanto. Le cure palliative permettono la creazione di un percorso assistenziale individualizzato sulla base dei bisogni specifici del soggetto coinvolto. 
Per migliorare ulteriormente l’approccio alla condizione del fine vita, la Terapia della Dignità, accompagnata dall’applicazione del Dignity Caring da parte del team assistenziale, si propone di aumentare il senso di dignità personale, autoefficacia e scopo negli ultimi periodi di vita, diminuendo il distress emotivo. 
La creazione del Documento Generativo, che avviene sotto la guida di un infermiere appositamente formato ed esperto del tema della dignità, permette alla persona di creare una traccia scritta ed indelebile da lasciare a chi rimane, come riportato nel caso descritto in questo elaborato, esso rappresenta una testimonianza emotiva delle esperienze di vita maggiormente significative e dei consigli da tramandare ai propri cari prima della morte.