Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Peer education negli studenti di Infermieristica: risorsa per sviluppare le proprie abilità
Cognome e NomeDi Giusto Chiara
Relatore(i)Bigliardi Maria Cristina
Anno Accademico2017/18
Tipo tesiricerca

Riassunto

La ricerca nasce dall’esigenza di implementare quelle che sono le competenze trasversali negli studenti di Infermieristica tramite l’utilizzo della peer education. La peer education è una strategia di apprendimento basata sulla trasmissione orizzontale del sapere, ma anche di esperienze ed emozioni, all'interno di un gruppo di pari. L'analisi della letteratura dimostra come la metodologia favorisca non solo l'acquisizione di competenze educative utili alla futura professione ma anche lo sviluppo delle life skills.
Obiettivi principali del progetto erano l’acquisizione di competenze educative, delle life skills e il raggiungimento di obiettivi di apprendimento relativi all’elaborazione di un piano di assistenza con l’utilizzo delle tassonomie NANDA, NOC, NIC. 
Viene proposto all'interno del CdL di Infermieristica dell'UNIMORE un progetto di peer tutoring sulla base di un modello di tutoraggio episodico a piccolo gruppo. Per valutarne l'efficacia sono stati utilizzati i questionari PTEQ e CTPQ, riadattati dallo studio condotto da Iwasiw e Goldenberg (1993), sulla base di una scala Likert da 1 a 5. Successivamente all’intervento si è svolto un focus group con gli studenti peer tutor per valutare il raggiungimento degli obiettivi proposti.
Dai risultati emerge come l’intervento sia stato ritenuto utile sia dagli studenti tutor per implementare le proprie competenze in ambito educativo, sia dagli studenti tutee, i quali hanno beneficiato di un clima non giudicante per chiarire i loro dubbi. Dal focus group si evince come l'intervento abbia contribuito inoltre allo sviluppo delle life skills. 
In accordo con la letteratura dunque, emerge come implementare interventi di peer tutoring all'interno dell'ambiente universitario possa essere utile per lo sviluppo delle life skills e delle competenze trasversali richieste dal mondo del lavoro.