Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi I "Nursing Sensitive Outcomes" e l'efficacia delle cure: come rendere visibile l'assistenza infermieristica.
Cognome e NomeDe Carlo Maria
Relatore(i)Giudice Carmela, Buonocore Maria
Anno Accademico2017/18
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Con l'ampliamento delle conoscenze e della normativa in ambito sanitario e il progredire della pratica basata sulle evidenze, l'infermieristica ha vissuto una notevole crescita professionale, accompagnata, di pari passo, da uncrescente numero di cittadini sempre più informati ed esigenti circa il loro percorso di cura. Misurare gli esiti sensibili alle cure infermieristiche è una “strategia” che permetterebbe di conoscere con occhio più critico l’impatto che, un’assistenza efficace e sicura, avrebbe sul paziente, di modo che, resa visibile, questa incentivi l’impegno e la dedizione dell’infermiere nel fornire cure di qualità. Mettere in evidenza il suo ruolo, si trasforma inevitabilmente, in una garanzia di cure di qualità e accresce il valore della mission infermieristica. L’obiettivo di questa tesi è stato esplorare tutti gli aspetti che incidono in maniera rilevante su alcuni outcomes,  ricercare quali sono, a livello internazionale, i metodi di misurazione e valutazione degli outcomes stessi, e studiare il contesto italiano odierno, in merito all’argomento. Secondo le indagini condotte dai ricercatori, non vi sono ancora sufficienti prove dell’impatto dell’assistenza infermieristica sui nursing sensitive outcomes, a causa della scarsità di ricerche effettuate, soprattutto nel nostro Paese. 
Le raccomandazioni sarebbero quelle di supportare il crescente interesse su questo tema, con ulteriori studi approfonditi e ricerche mirate, per consolidare i dati già noti in letteratura e fornire un punto di partenza per la ricerca infermieristica futura.