Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Ruolo dell'infermiere nella prevenzione delle infezioni del sito chirurgico nel periodo post-operatorio
Cognome e NomeCuoghi Stefania
Relatore(i)Rovesti Sergio
Anno Accademico2017/18
Tipo tesicompilativa

Riassunto

L’infezione del sito chirurgico rappresenta una delle complicanze post- operatorie più frequenti e gravi, nonchè la tipologia di infezione correlata all’assistenza più studiata.
La prevenzione delle infezioni del sito chirurgico rappresenta un obiettivo fondamentale per gli operatori sanitari. Durante il periodo post-operatorio e richiesta all’infermiere un’attenzione particolare sulle pratiche cliniche, ma anche sull’aspetto assistenziale ed educazionale rivolto all’assistito, ai familiari, ai colleghi ed alle altre professioni sanitarie.
Attraverso un’indagine svolta utilizzando banche dati scientifiche primarie e secondarie, e l’utilizzo di risorse internet come siti di enti e Google scholar, questo elaborato vuole illustrare gli aspetti pratici ed educazionali che l’infermiere deve mettere in atto per prevenire l’insorgenza di infezioni del sito chirurgico nel post-operatorio.
I principali risultati emersi mostrano l’importanza del lavaggio delle mani e del corretto svolgimento della medicazione, associati ad altri aspetti tecnici rilevanti, nonchè di una esaustiva educazione alla persona assistita ed al caregiver.