Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena
Titolo Tesi | Ruolo dell'operatore sanitario nei bisogni affettivi e sessuali dei pazienti psichiatrici nei contesti residenziali. Ricerca qualitativa mediante Focus Group |
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Cognome e Nome | Caso Camilla |
Relatore(i) | Ferrari Silvia |
Anno Accademico | 2017/18 |
Tipo tesi | ricerca |
Riassunto
Titolo. Ruolo delloperatore sanitario nei bisogni affettivi e sessuali dei pazienti psichiatrici nei contesti residenziali. Ricerca qualitativa mediante Focus Group
Scopo della ricerca. Questo studio si propone di indagare latteggiamento dei professionisti della salute circa i bisogni relazionali e sessuali di pazienti con disturbo mentale.
Razionale della ricerca. La sessualità delle persone con disturbo mentale nella storia viene spesso ignorata o negata, sia nella gestione clinica che nella ricerca e nella formazione, anche a causa di credenze personali e professionali circa la sessualità da parte degli operatori, per mancanza di educazione e di regolamentazione.
Materiali e metodi. La revisione della letteratura è stata eseguita utilizzando parole quali mental health nurse; sexuality; mental illness; education etc nelle principali banche dati (PubMed, WebOfScience) e nel motore di ricerca Google Scholar. È stato adottato il metodo dellanalisi qualitativa, tramite lanalisi del materiale emerso durante focus group. Lanalisi è avvenuta utilizzando il software MAXQDA 18 ®, che permette di raggruppare parti di testo, di categorizzarli tramite codici ed infine di confrontarli e discuterli in modo sistematico.
Risultati. I risultati mostrano 6 macroaree di discussione emerse dal focus group: sessualità degli utenti percepita dagli operatori, lapertura da parte degli operatori alla presa in carico di bisogni relazionali e sessuali degli utenti, le barriere che gli operatori incontrano nella presa in carico e nellapproccio pratico di questi temi, lapproccio degli operatori, che risulta per lo più positivo,lassenza di linee guida e regolamentazione nelle strutture, proposte da parte degli operatori.
Conclusioni: si evince che utenti ed operatori devono lavorare grandemente sullinformazione ed educazione gli uni degli altri e si sottolinea come necessaria una regolamentazione del tema con ladozione di linee guida proprie dellistituzione.