Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Il ruolo dell’infermiere nella gestione del paziente con ortoressia ed alterazioni sub-cliniche del comportamento alimentare
Cognome e NomeBellei Martina
Relatore(i)Ferrari Silvia
Anno Accademico2017/18
Tipo tesiricerca

Riassunto

L’elaborato di tesi tratta l’Ortoressia Nervosa, una manifestazione patologica di recente scoperta, che si è sviluppata in conseguenza alla formazione e alla diffusione sempre più consistente di filosofie di vita salutiste, nonché a un’attenzione della nostra società sempre più forte verso il mangiare sano. La tesi mira ad evidenziare come i Disturbi del Comportamento Alimentare siano un problema sociosanitario molto grave a causa delle serie complicanze mediche e dell’alta comorbilità psichiatrica. Per un percorso clinico-assistenziale completo ed efficace per il trattamento dei DCA è fondamentale un team di lavoro multidisciplinare e multiprofessionale, nel quale si rivela indispensabile la presenza di personale infermieristico adeguatamente formato.
Nel primo capitolo vengono descritte le definizioni degli autori che hanno contribuito allo studio di tale fenomeno.

Nel secondo capitolo viene indagata l’epidemiologia e gli studi compiuti sul fenomeno ortoressico, essendo il più noto tra i presunti disturbi alimentari apparsi di recente. Inoltre, sono state indagate la valutazione diagnostica e psicometrica con la descrizione dei questionari utilizzati per analizzare la prevalenza di ON.
Il terzo capitolo tratta la differenza tra alimentazione sana e Ortoressia, con accenno ai fattori di rischio e agli aspetti psicopatologici che ne derivano.
Nel quarto capitolo, l’Ortoressia è affiancata ai tipici Disturbi del Comportamento alimentare, come Anoressia Nervosa, Disturbo Ossessivo-Compulsivo e Disturbo da sintomi somatici nell’ambito della comorbidità e della diagnosi differenziale.

Nel quinto capitolo vengono descritti i Disturbi del Comportamento Alimentare e  i diversi regimi di trattamento. Inoltre, viene approfondito il ruolo dell’infermiere nell’assistenza al paziente con DCA e ai suoi familiari.

Nell’ultimo capitolo si fa riferimento all’influenza dei Social Network sullo sviluppo dei DCA, alludendo a portali informatici quali Instagram e Facebook.