Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Il ruolo dell’infermiere nella prevenzione e gestione delle complicanze cliniche durante la seduta emodialitica
Cognome e NomeAncora Pierpaolo
Relatore(i)Cappelli Gianni, Carafa Francesco
Anno Accademico2017/18
Tipo tesiricerca

Riassunto

Le complicanze in corso di dialisi sono molteplici e dipendono dalla seduta stessa o da una sua errata conduzione; possono essere evitate o corrette tramite l’intervento infermieristico o il coinvolgimento diretto del medico. Le persone sottoposte a dialisi soffrono di insufficienza renale cronica avanzata (IRC), ovvero una condizione che presuppone un’alterata funzionalità renale che perdura oltre i 3 mesi nello stadio più grave (il V°) dei 5 in cui viene classificata in funzione della sua gravità. La dialisi è un processo fisico che separa le particelle in soluzione attraverso una membrana semipermeabile; in parole semplici una soluzione contaminata viene depurata da una “soluzione di lavaggio” da cui viene separata tramite una membrana semipermeabile. La soluzione che contiene le sostanze escrete dal sangue ed allontanate è chiamato dialisato.
L’interesse verso la gestione delle complicanze in corso di seduta emodialitica è nato nel corso del periodo di tirocinio nel reparto di Dialisi dell’Ospedale Civile Sant’Agostino Estense di Baggiovara (OCSAE), durante il quale è stato possibile osservare la prevenzione, l’insorgenza e la gestione infermieristica di complicanze in corso di seduta. Visto l’interesse, si è deciso di approfondire l’argomento e di studiare l’IRC, la sua fisiopatologia, i trattamenti ad essa applicati ponendo particolare attenzione all’emodialisi ed alle complicanze che potrebbero insorgere durante il trattamento; è stata condotta, quindi, una ricerca bibliografica consultando le principali banche dati e revisionando articoli scientifici, protocolli, linee guida e libri, dando preferenza ad un’utenza con età ≥ 18 anni.