Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi L'infermiere libero professionista: una visione d'insieme
Cognome e NomePattuzzi Elena
Relatore(i)Nava Letizia
Anno Accademico2016/17
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Questa tesi è nata dalla voglia di conoscere a fondo l’infermiere libero professionista.
Professione poco conosciuta esercitata in questo modo, o addirittura sconosciuta, che potrebbe essere il futuro di molti neolaureati o laureati che voglio cambiare “strada” e dedicarsi a una modalità diversa dalla consuetudine per svolgere la professione infermieristica.
Nell’elaborato viene, innanzitutto, definito chi è l’infermiere libero professionista e come può operare la libera professione, seguendo determinati adempimenti.
Vengono citate normative che è necessario seguire per poter svolgere la professione, viene indicata qual è la documentazione infermieristica a cui il libero professionista deve fare riferimento. Inoltre, vengono spiegate le modalità con cui l’infermiere libero professionista può svolgere la professione: individuale, in forma associativa, in forma di cooperativa o in forma di società tra professionisti. Viene illustrato il sistema previdenziale a cui obbligatoriamente un infermiere libero professionista deve iscriversi: l’ E.N.P.A.P.I. Infine, vi è una breve indagine che è stata sottoposta a cinque infermieri liberi professionisti, i quali hanno motivato la loro scelta, hanno illustrato pregi e difetti della libero professione, hanno espresso le modalità in cui svolgono la professione e per finire hanno riferito le modalità in cui un libero professionista si può far conoscere.