Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Il paziente pediatrico ustionato: Cure Infermieristiche e pianificazione assistenziale standard con tassonomia NANDA-I, NOC e NIC
Cognome e NomeRanuccini Valentina
Relatore(i)Masoni Barbara
Anno Accademico2016/17
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Gli incidenti da ustione rientrano attualmente tra le principali cause di morte e di disabilità nella fascia di popolazione pediatrica compresa tra 0 e 4 anni di età.
Per indirizzare in modo tempestivo il paziente con lesioni termiche verso il setting di cura più adeguato è necessario stabilire nella fase di emergenza la severità delle lesioni basata su una valutazione complessiva che tiene conto del meccanismo che ha causato l'ustione, dell'estensione, della profondità e della localizzazione anatomica delle lesioni.
Questo elaborato è il risultato di una revisione della letteratura svolta nelle principali banche dati scientifiche, articoli di riviste e libri di testo autorevoli.
L'obiettivo prefissato è quello di di analizzare  gli aspetti peculiari dell'assistenza infermieristica al paziente pediatrico ustionato per soddisfare i bisogni di salute del bambino e della famiglia con una presa in carico globale e olistica della persona, basandosi su conoscenze aggiornate e validate dal punto di vista scientifico in modo da garantire cure efficaci e personalizzate.
Infine sono riportate le principali diagnosi infermieristiche e si propone un esempio di pianificazione assistenziale standard utilizzando la tassonomia NANDA-I, NOC e NIC.