Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Presa in carico infermieristica nei percorsi preoperatori chirurgici
Cognome e NomeSalinaro Elisabetta
Relatore(i)Gelati Luca
Anno Accademico2016/17
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Rilevanza del problema. La preparazione delle Persone che affronteranno un intervento chirurgico rappresenta un momento delicato per garantire sicurezza durante e dopo la fase intraoperatoria. La fase di pre-ricovero ineludibile nelle condizioni di accesso ordinario al ricovero per intervento chirurgico (esclusione emergenze) prevede una serie di attività diagnostiche, assistenziali e di presa in carico assolutamente necessarie per l’esecuzione in sicurezza dell’intervento chirurgico.
Oggetto della Tesi. La tesi analizzerà attività e procedure di gestione delle fasi di preparazione all’intervento. In particolare saranno analizzati le attività infermieristiche, i piani assistenziali, gli interventi informativi ed educativi attuati negli Ospedali della Provincia di Modena.
Metodo. Sono state raccolte e analizzate le procedure preoperatorie degli ospedali della Provincia di Modena e successivamente confrontate con quanto presente in letteratura in tema di preparazione all’intervento chirurgico.
Obiettivo della tesi è evidenziare numerosità e genere delle attività infermieristiche presenti nella fase di preparazione della Persona da sottoporre ad intervento chirurgico.
Criticità. L’infermiere svolge un ruolo importante nella preparazione del paziente per l’intervento chirurgico. Si evidenzia come a parità di intervento chirurgico nei diversi Ospedali non è garantita la stessa tipologia di assistenza infermieristica.
Conclusioni. Per garantire uniformità alle prestazioni fornite alle Persone in preparazione all’intervento chirurgico è necessaria la presenza di opportune procedure e di un piano formativo adeguato. La presenza di un infermiere con una buona preparazione/educazione preoperatoria nel team preoperatorio è fondamentale per la sicurezza dell’intervento.