Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Collaborazione Interprofessionale: un' Indagine Esplorativa per la Valutazione dell'Attitudine alla Collaborazione di Medici ed Infermieri  
Cognome e NomeBattilani Martina
Relatore(i)Ferri Paola
Anno Accademico2016/17
Tipo tesiricerca

Riassunto

Introduzione: La collaborazione interprofessionale risulta essere area di un sempre maggiore interesse per la ricerca scientifica, essendo stata individuata come strategia essenziale alla riduzione dei costi sanitari e all’aumento della qualità dell’assistenza erogata. Finalità: analisi dell’attitudine alla collaborazione di medici ed infermieri nel contesto di un ospedale italiano, verificando il grado di predisposizione e identificando le caratteristiche campionarie favorenti e ostacolanti la propensione alla collaborazione medico-infermiere. Metodo: somministrazione di un questionario anonimo a tutto il personale medico ed infermieristico del Nuovo Ospedale di Sassuolo. Lo strumento utilizzato è stato corredato di una sezione per la raccolta di dati anagrafici e professionali. Risultati: Hanno partecipato alla ricerca 117 infermieri, 76 medici e 6 coordinatori infermieristici. Il tasso di adesione allo studio è risultato del 54,3%. Dall’analisi dei dati si desume che gli infermieri abbiano una maggior attitudine alla collaborazione rispetto alla professione medica, analogamente al genere femminile in paragone a quello maschile e alle unità operative ad alta intensità in confronto con le aree a media-bassa intensità assistenziale. Conclusioni: E' stata rilevata una buona attitudine alla collaborazione sia di medici che di infermieri: nel presente studio emerge una maggiore propensione infermieristica alla collaborazione interprofessionale e score più elevati per le classi professionali mediche ed infermieristiche anagraficamente più giovani. I risultati ottenuti rispecchiano la necessità di attuare strategie per l’implementazione della collaborazione interprofessionale, identificate nella educazione interdisciplinare e nella pratica collaborativa. Parole chiave: interprofessional collaboration nurse physician, improve OR develop collaboration nurse physician, interprofessional education nurse physician, instruments, strategies, barriers, teamwork.