Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Pianificazione dell’assistenza infermieristica alla persona con deficit della cura di sé affetta dal morbo di Parkinson. Utilizzodell’agenda del paziente e della tassonomia Nanda-I, Noc, Nic
Cognome e NomeMalucelli Angelica
Relatore(i)Laffi Patrizia
Anno Accademico2016/17
Tipo tesicompilativa

Riassunto

In questo elaborato di tesi viene affrontato il tema del deficit della cura di sé in una persona affetta dal morbo di Parkinson e del ruolo fondamentale dell’infermiere nella presa in carico della persona e della sua famiglia. Il caso clinico presentato nella tesi riporta la situazione di una persona non più autosufficiente e che necessita, infatti, di aiuto in vari ambiti: nell’igiene personale, nel vestirsi e nell’alimentazione. Quello che si è voluto evidenziare in questo elaborato è l’importanza della presa in carico da parte dell’infermiere nel soddisfacimento del bisogno nell’assistito della cura di sé e del proprio corpo, nell’educazione terapeutica alla caregiver e alla badante per riuscire a prendersi cura del proprio familiare nel migliore dei modi e nei confronti di quest’ultimo di non farlo sentire solo e abbandonato.
La ricerca bibliografica si è indirizzata verso l’utilizzo di diversi testi di riferimento di carattere infermieristico, di scale di valutazione validate per l’identificazione dei diversi bisogni, di strumenti integrati per la valutazione iniziale rispetto al vissuto di malattia. Nell’intervista iniziale si è deciso di interagire soprattutto con la figlia caregiver, dato che l’assistito non era sempre disponibile e attendibile da un punto di visto cognitivo.
Nel primo capitolo viene descritta la cronicità facendo un excursus generale sulle varie malattie croniche e sui soggetti maggiormente colpiti.
Nel secondo capitolo, invece, viene illustrato nello specifico il morbo di Parkinson nella sua cronicità, descrivendo la fisiopatologia, le manifestazioni cliniche, l’epidemiologia e il trattamento farmacologico.
Nel terzo capitolo viene descritto nel suo complesso la cura di sé, le caratteristiche salienti, i fattori che possono influenzare la cura del corpo e le relative scale di misurazione utilizzate in ambito infermieristico.
Nel quarto capitolo, invece, viene illustrato il sistema teorico di Dorothea Orem con il tema specifico del “self-care” come importante caposaldo della letteratura infermieristica.
Nel quinto capitolo, infine, viene elaborato un piano di assistenza alla persona affetta da Parkinson, includendo l’agenda del paziente, con le diagnosi infermieristiche prioritarie, i rispettivi risultati ed interventi secondo la tassonomia NANDA-I, NOC, NIC, facendo riferimento soprattutto all‘educazione terapeutica della persona assistita e dei suoi familiari.