Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Radioterapia: prevenzione, gestione infermieristica degli effetti avversi e supporto psicologico alla persona. Proposta di un opuscolo informativo.
Cognome e NomeSantunione Beatrice
Relatore(i)Monti Cinzia
Anno Accademico2016/17
Tipo tesicompilativa

Riassunto

La radioterapia è un trattamento utilizzato in ambito oncologico per ridurre o eliminare le cellule tumorali. 
Le complicanze nei confronti dell’organismo sono molteplici e possono insorgere sia durante il trattamento, che in un periodo successivo immediato o tardivo. In base alla zona irradiata possono verificarsi diversi effetti collaterali e complicazioni, la cui insorgenza dipende anche dalle condizioni generali della persona. 
Quello più comune è rappresentato dalle radiodermiti, reazioni cutanee causate dai raggi X delle radiazioni ionizzanti. 
Accanto a questa manifestazione fisica sono spesso presenti anche ripercussioni a livello psicologico, che vanno ad incidere in maniera significativa sulla sfera sessuale e sulla qualità di vita, come avviene ad esempio per le donne sottoposte a radioterapia pelvica. 
L’infermiere deve conoscere a fondo la propria paziente per poter entrare in empatia con lei e per fornirle il supporto psicologico di cui necessita, rispettando al massimo la privacy ma al tempo stesso cercando di approfondire anche gli aspetti più intimi correlati al trattamento. 
Durante il processo informativo ed educativo, l’infermiere può avvalersi di opuscoli, che rappresentano un supporto scritto alle informazioni fornite e permettono alla persona di elaborarle in modo personale, riflettendo su eventuali dubbi da sottoporre al personale negli incontri successivi.