Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Competenze infermieristiche nel paziente con ictus ischemico in fase acuta 
Cognome e NomeRusso Matteo
Relatore(i)Gelati Luca
Anno Accademico2016/17
Tipo tesicompilativa

Riassunto

OGGETTO della Tesi è l’assistenza infermieristica nella fase acuta alle Persone colpite da infarto cerebrale.
RILEVANZA DEL PROBLEMA: L’ictus cerebrale rappresenta un rilevante problema di salute pubblica: è la prima causa di disabilità, la seconda di demenza e la terza di morte nel mondo industrializzato. Spesso un intervento tempestivo e qualificato è in grado di ridurre sensibilmente le conseguenze individuali e sociali del danno cerebrale.
Il METODO utilizzato per la costruzione della tesi è stata l’analisi delle Procedure di assistenza infermieristica al Paziente con ictus ischemico presenti nei diversi servizi sia extra-ospedalieri che di Pronto Soccorso dell’Azienda USL di Modena.
SCOPO della tesi è evidenziare l’importanza delle attività assistenziali infermieristiche erogate nelle prime ore dalla comparsa dell’ictus cerebrale.
CONCLUSIONI: L’attività assistenziale infermieristica alla Persona con ictus ischemico necessita di procedure e protocolli di gestione e trattamento della fase acuta.
La pianificazione assistenziale infermieristica si giova dell’utilizzo di una tassonomia e di un sistema classificatorio di riferimento quali il NANDA-I, NOC e NIC. L’acquisizione di una specifica competenze infermieristica è fondamentale per garantire efficacia agli interventi assistenziali infermieristici.