Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Pianificazione assistenziale infermieristica all'anziano con frattura di femore: esperienza nell'unità operativa di ortogeriatria
Cognome e NomePorta Stefano
Relatore(i)Mussi Chiara
Anno Accademico2016/17
Tipo tesicompilativa

Riassunto

L’aumento dell’aspettativa di vita nei paesi industrializzati è accompagnato da un significativo mutamento delle condizioni sociali ed economiche che si ripercuote sulle fasce più deboli della società. la popolazione anziana infatti  spesso versa in condizioni di abbandono da parte del tessuto socio-familiare che agisce da determinante nello sviluppo della condizione dell’anziano fragile, e la espone maggiormente al rischio di cadute ed alla possibilità di riportare una frattura di femore. In tal caso la persona necessiterà di un immediato ricovero ospedaliero, con trattamento chirurgico e successivo percorso di riabilitazione per farle recuperare il miglior livello di qualità della vita possibile.
Per garantire un’assistenza tempestiva e qualitativamente valida per gli anziani che subiscono frattura di femore, alcune aziende ospedaliere hanno riorganizzato le loro unità operative trasformandole in unità ortogeriatriatriche. Questa modalità di lavoro in equipe, permette ai diversi professionisti della salute, (dell’area medica, infermieristica, riabilitativa e della nutrizione) di gestire il paziente con un approccio multiprofessionale che è in grado di far fronte alle diverse esigenze terapeutiche, dal trattamento chirurgico fino alla completa riabilitazione.
L’assistenza infermieristica è parte integrante del percorso di cura poiché segue tutte le fasi del processo terapeutico che coinvolge il paziente. Attraverso una pianificazione assistenziale mirata e peculiare, redatta secondo la tassonomia NANDA, NIC e NOC possiamo garantire un approccio olistico che può mutare positivamente il periodo di degenza ospedaliera dell’assistito, e pertanto ne verrà proposto un esempio.