Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Pda a una persona con nefropatia diabetica in cui si evidenzia un desiderio di “disponibilità a migliorare l'autogestione della salute ( 00162)”
Cognome e NomeCapucci Sara
Relatore(i)Bruno Cesare
Anno Accademico2016/17
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Con il progressivo invecchiamento della popolazione mondiale, grazie ai miglioramenti nella qualità assistenziale sanitaria e ai progressi della medicina, oggigiorno il focus dell'attenzione sanitaria sono principalmente le patologie croniche. Queste sono sempre più frequenti nella popolazione e, con l'aumento dell'indice di sopravvivenza delle persone, sono diventate una condizione con cui il soggetto deve imparare a convivere per molteplici anni. Tra le caratteristiche principali che accomunano le patologie croniche si evidenziano l'impatto sulla vita di tutti i giorni dell'individuo, l'importanza di una buona aderenza al piano terapeutico non solo per il trattamento della condizione morbosa ma anche per la prevenzione delle complicanze e la grande ripercussione sul piano emotivo.
Una delle patologie croniche di interesse mondiale non solo per la sua vasta diffusione, in via di accrescimento, ma anche per le importanti e potenziali complicanze e il rigore del piano terapeutico, è il diabete. Di questa patologia sono riportati due studi americani di importanza mondiale che analizzano l'impatto emotivo del diabete nelle persone che ne sono affette utilizzando scale di valutazione scientifiche e validate, descritte e riportate tra gli allegati.
Si è approfondito inoltre per interesse personale, in termini scientifici ma anche umani, la complicanza a carico del sistemale renale: l' insufficienza renale cronica. 
Infine, per avere un esempio concreto di quanto argomentato e per mettere in atto l'impegno assistenziale infermieristico per questo specifico caso, è stata individuata una persona diabetica con complicanza renale per poter effettuare, previo il suo consenso, un accertamento infermieristico secondo modello M. Gordon con identificazione successiva di Diagnosi infermieristiche NANDA- International, NOC e NIC.