Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Introduzione alle diagnosi infermieristiche con tassonomia NANDA-I, NOC e NIC nel reparto di Diagnosi e Cura Psichiatrico con sperimentazione di Residenza a Trattamento Intensivo di Carpi  
Cognome e NomeCiroldi Ambra
Relatore(i)Malagoli Maurizia
Anno Accademico2016/17
Tipo tesicompilativa

Riassunto

L’argomento principale trattato in questa revisione della letteratura, riguarda un progetto sperimentale di Residenza a Trattamento Intensivo (RTI) e l’introduzione delle diagnosi infermieristiche tramite tassonomia NANDA-I, NOC e NIC nel reparto di Diagnosi e Cura Psichiatrico (SPDC) di Carpi.

In questa tesi si cerca di individuare quali siano i bisogni assistenziali primari, i risultati attesi e gli interventi infermieristici volti al paziente psichiatrico, attraverso la formulazione di diagnosi infermieristiche specifiche. 

L’équipe infermieristica del SPDC di Carpi ha seguito periodi di formazione, affiancamento e tutoraggio in preparazione all’utilizzo delle diagnosi infermieristiche prevalenti in psichiatria.

Lo studio viene condotto attraverso la consultazione di banche dati biomediche come per esempio: Medline/PubMed, The Cochrane library.

Questo progetto permette di fornire un’assistenza più personalizzata a ogni paziente affetto da disturbo mentale, permettendo anche all’operatore sanitario di valutare il proprio operato in base agli esiti del percorso di cura dell’assistito. Inoltre, è emersa la possibilità di legare la valutazione degli esiti alla valutazione dell’appropriatezza del ricovero del paziente psichiatrico.