Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Le abilità di leadership per l ’ infermiere clinico 
Cognome e NomeSpagni Veronica
Relatore(i)Magnani Daniela
Anno Accademico2016/17
Tipo tesicompilativa

Riassunto

L'assistenza sanitaria in questi ultimi anni è andata evolvendo attraverso pratiche basate su prove di efficacia, sviluppo delle tecnologie, incluse quelle deputate all’informazione dei cittadini, sui temi della salute. Questo ha portato a un livello di informazione e consapevolezza, da parte degli utenti, mai conosciute in periodi precedenti; facendo sì che il cittadino debba essere coinvolto attivamente nel team interprofessionale. 

Negli ultimi anni, soprattutto nel mondo anglosassone, gli infermieri hanno iniziato a intraprendere iniziative per trasformare la pratica sanitaria e le organizzazioni a beneficio degli assistiti, delle famiglie, delle comunità e dei gruppi interprofessionali; tutto questo processo richiede grandi abilità di leadership nei professionisti infermieri.

Questa tesi si propone di indagare le abilità richieste a un infermiere clinico, perché possa essere considerato un buon leader e come debba fare per acquisirle. È stata effettuata una revisione della letteratura, con la metodologia della ricerca bibliografica, consultando banche dati, cataloghi on-line, internet e libri. Da questa revisione è risultato che a buone doti caratteriali e carismatiche vanno affiancate anche grandi abilità comunicative, organizzative e di gestione dei conflitti.

Concludendo è apparso chiaro come tutte queste abilità, se propriamente applicate dagli infermieri, non facciano che migliorare i risultati di cura e la qualità dei servizi offerti per pazienti e caregiver.