Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Accanimento terapeutico ed eutanasia: riflessioni sulle possibili criticità e supporti per l'assistenza infermieristica.
Cognome e NomeTesa Francesca Federica
Relatore(i)Seccafieno Elisabetta
Anno Accademico2016/17
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Questa tesi ha come scopo quello di evidenziare alcune criticità emergenti degli infermieri di fronte a situazioni quali accanimento terapeutico ed eutanasia e ricercarne le possibili guide per supportare e rendere appropriata l’assistenza infermieristica. Lo studio svolto ha evidenziato che le principali criticità sono costituite dall’alleviare il dolore fisico e morale del paziente e delle persone significative, dal mantenere il rispetto della sua dignità, osservare i principi etici, la normativa vigente nel nostro Paese e dal riuscire a gestire forme di distress che possono insorgere nel personale infermieristico. Tra le possibili soluzioni sono emerse: le cure palliative, la considerazione delle volontà precedentemente esposte dall’assistito, l’importanza per gli operatori della guida dei principi etici e delle indicazioni dettate dai Codici deontologici fra i quali sono stati vagliati quello italiano attualmente in vigore (Federazione IPASVI, 2009) e quello Internazionale degli Infermieri ( International Council of Nurses 2012).
Altro aspetto emerso come possibile supporto all’assistenza infermieristica, è risultato essere un efficace e costruttivo confronto tra gli operatori nonché una buona comunicazione all’interno dell’equipe multidisciplinare, aspetti che possono aiutare a fronteggiare le situazioni di distress morale. Come approfondimento allo studio sono state svolte sei interviste a personale appartenente alla professione infermieristica e medica. Per lo studio e la ricerca bibliografica sono state vagliate le banche dati PubMed e Google Scholar utilizzando come parole chiave, a seconda dell’argomento ricercato, therapeutic obstinacy, euthanasia, nurse, moral distress, biomedical ethics. Lo studio ha vagliato sia studi primari svolti da parte di autori, sia secondari in forma di revisione della letteratura, consultati da fonti quali American Journal of critical care, Nursing ethics, Journal of medical ethics, nonché articoli pubblicati in rete.