Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Percorso assistenziale della persona con piede diabetico: analisi di un case report con approccio integrato e utilizzo della tassonomia NANDA-I, NOC e NIC
Cognome e NomePassera Michela
Relatore(i)Bigliardi Maria Cristina
Anno Accademico2016/17
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Il diabete è considerata una delle maggiori emergenze sanitarie del 21° secolo. In seguito all'invecchiamento della popolazione e all'aumento dell'età media esso sta diventando un problema sempre più emergente. In questo elaborato si è voluto affrontare in modo particolare, una delle principali complicanze di tale patologia, ovvero il piede diabetico. Sempre più persone ogni anno presentano questa complicanza che, oltre ad avere un impatto negativo sullo stato di salute della persona, influenza negativamente il proprio stile di vita e la propria attività sociale.
Nella prima parte della tesi si è descritto il piede diabetico, nelle sue peculiarità, vari metodi di valutazione, il trattamento di cura in base alle ultime evidenze scientifiche, con una particolare attenzione all’importanza dell’aderenza al percorso di cura della persona assistita e all’educazione terapeutica. 
Nella seconda parte attraverso l'analisi di un caso clinico e la formulazione di un piano d'assistenza, con l'utilizzo della tassonomia delle diagnosi infermieristiche NANDA-I, dei risultati infermieristici NOC e degli interventi infermieristici NIC, si è voluto dimostrare come l'infermiere, in sinergia con gli altri membri del team diabetologico, utilizzando un modello di cura integrato, che oltre a trattare la lesione diabetica con medicazioni avanzate, ponga l'attenzione sull'aspetto relazionale, ed educativo, si sia rivelato essere una strategia vincente, per raggiungere i risultati di salute attesi, migliorare l'aderenza terapeutica, la capacità di auto-cura e lo stato di salute sia fisico che psichico dell'assistito.