Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi "Quando la morte è nell'aria e tu non respiri". Attitudini degli studenti infermieri italiani e spagnoli, riguardo all'assistenza nel fine vita.
Cognome e NomeVagnini Matilde
Relatore(i)Ferri Paola
Anno Accademico2016/17
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Introduzione: le competenze necessarie per migliorare la qualità di vita dei pazienti terminali e delle loro famiglie richiedono l’acquisizione di atteggiamenti positivi verso l’assistenza di fine vita. 
Scopo: esplorare le attitudini degli studenti infermieri italiani (Modena) e spagnoli (Tarragona), verso l’assistenza nel fine vita. 
Materiali e metodi: è stato condotto uno studio quantitativo trasversale e multicentrico, mediante il questionario “Frommelt Attitudes Toward Care of the Dying Scale Form B”, validato in lingua italiana.
Setting: la ricerca, condotta all’interno delle aule dei corsi di laurea, ha coinvolto 469 studenti che vi hanno partecipato suddivisi per anno di corso.
Considerazioni etiche: le autorizzazioni necessarie per lo studio sono state richieste ad entrambe le Presidenti dei corsi.
Risultati e Discussione: il tasso di risposta ottenuto, molto elevato in entrambe le sedi universitarie (Modena, 81,5%, Tarragona, 80,6%). Sembra emergere in entrambi i gruppi una formazione limitata sulle cure palliative e sull’assistenza ai pazienti terminali, anche se il 70% degli studenti ha già avuto esperienza di assistenza con malati terminali e le loro famiglie. Vi è un grande accordo nel considerare l’assistenza a questo tipo di paziente un’esperienza formativa utile. La famiglia è considerata una risorsa che deve essere preparata e sostenuta nell’esperienza. La persona in fase terminale viene considerata un soggetto che deve esprimere un ruolo attivo, in un clima che gli consenta l’espressione delle proprie emozioni e nel quale possa ricevere risposte sincere. 
Conclusione: la formazione dello studente di infermieristica, che già dal primo anno viene a contatto con pazienti nel fine vita, potrebbe essere da un lato anticipata nel Curricula e dall’altro ulteriormente approfondita, in modo da garantire e formare futuri professionisti che sappiano affrontare e relazionarsi in questi contesti.