Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Convivere con il Diabete Mellito di tipo 1: il ruolo dell’infermiere nel processo educativo, nell’utilizzo delle nuove tecnologie e nell’empowerment dell’adolescente diabetico.
Cognome e NomeEsposito Serena
Relatore(i)Laffi Patrizia
Anno Accademico2016/17
Tipo tesicompilativa

Riassunto

In questo elaborato di tesi viene sviluppato il Diabete Mellito di tipo 1 e il percorso motivazionale necessario alle persone affette da questa patologia, affinché riescano a cercare in loro il desiderio di impegnarsi nel self management. In particolare sono stati analizzati gli ostacoli che la persona può sviluppare nei confronti della patologia con insorgenza in età adolescenziale, cercando di individuare gli interventi applicabili per aumentare la loro compliance, considerando anche l’uso delle nuove tecnologie e device.  
La decisione di svolgere questo argomento è nata in seguito ad un’esperienza personale, che ha visto mia sorella come protagonista di questa malattia. La mia incapacità di poterla alleggerire da questo carico mi ha spinta ad esaminare l’argomento, cercando di capire quali siano gli interventi necessari per favorire il sostegno all’autocura e un buon empowerment nella   persona. Inoltre si vuole descrivere l’importanza degli infermieri counselor per il sostegno alle persone affette da questa patologia in età adolescenziale, affinché riescano a trovare la capacita di reagire, malgrado le sofferenze e la non accettazione iniziale. Il metodo adottato nella realizzazione di questa tesi comprende una ricerca bibliografica basata sulla letteratura scientifica reperendo documenti, linee guida e articoli da banche dati come PubMed e motori di ricerca come Google Scholar e Google Books. Inoltre è stata pianificata un’osservazione sul campo presso un servizio diabetologico, dove il team di transizione ricopre un ruolo fondamentale per la presa in carico globale del giovane diabetico, attraverso infermieri counselor e lo sviluppo di piani assistenziali personalizzati. È risultato evidente che gli infermieri professionisti rappresentano una colonna portante nell’accompagnare giovani diabetici ad aumentare la consapevolezza del proprio stato di salute, facendo leva sulle potenzialità del singolo e della famiglia, attraverso un lavoro di squadra.