Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena
Titolo Tesi | Intelligenza Emotiva: Indagine sulle competenze emotive degli studenti del corso di laurea in infermieristica. |
---|---|
Cognome e Nome | Munteanu Doina |
Relatore(i) | Bigliardi Maria Cristina |
Anno Accademico | 2016/17 |
Tipo tesi | compilativa |
Riassunto
Lintelligenza emotiva (IE) è stata identificata come una capacità fondamentale per la pratica infermieristica, caratterizzata dallinsieme di competenze empatiche e comunicative necessarie per una corretta relazione terapeutica e assistenziale. Lo scopo di questo studio è stato quello di descrivere i punteggi dellIE espressa dagli studenti del corso di laurea in infermieristica di Modena. È stata condotta unindagine trasversale su un campione costituito da 332 studenti (72 maschi e 260 femmine): 127 studenti del primo, 103 del secondo e 102 del terzo. Lo strumento utilizzato per la misurazione dellIE, è la versione validata in italiano del Trait Emotional Intelligence Questionnaire (TEIQue 153 item), che include lindice globale IE e le sue principali aree: benessere, autocontrollo, emotività e socievolezza. Gli studenti dei tre anni di corso hanno ottenuto dei punteggi IE globali soddisfacenti, che li identificano come emotivamente competenti, con valori superiori al terzo anno rispetto ai due anni precedenti senza differenze significative. Confrontando i punteggi complessivi dellIE, mediante il t test, emergono differenze significative nel campione dei tre anni suddiviso per genere: i maschi presentano una maggiore capacità nellarea dellautocontrollo rispetto alle femmine (t=-2,76; p=0,006). Al primo anno, il campione presenta una differenza significativa (t=-2,58; p=0,01) rispetto allIE espressa, presentando i maschi un indice globale superiore alle femmine, differenza che negli anni successivi non si evidenzia più. Alla fine del percorso universitario, tutti gli studenti presentano migliorate capacità di gestione e percezione della propria emotività, senza alcuna differenza di genere, che ci porta ad ipotizzare lassociazione tra la formazione universitaria e lo sviluppo della componente emotiva, che diventa parte del bagaglio professionale. I nostri risultati suggeriscono che lIE è unabilità flessibile che può essere insegnata, sviluppata ed allenata.