Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Intelligenza Emotiva: Indagine sulle competenze emotive degli studenti del corso di laurea in infermieristica.
Cognome e NomeMunteanu Doina
Relatore(i)Bigliardi Maria Cristina
Anno Accademico2016/17
Tipo tesicompilativa

Riassunto

L’intelligenza emotiva (IE) è stata identificata come una capacità fondamentale per la pratica infermieristica, caratterizzata dall’insieme di competenze empatiche e comunicative necessarie per una corretta relazione terapeutica e assistenziale. Lo scopo di questo studio è stato quello di descrivere i punteggi dell’IE espressa dagli studenti del corso di laurea in infermieristica di Modena. È stata condotta un’indagine trasversale su un campione costituito da 332 studenti (72 maschi e 260 femmine): 127 studenti del primo, 103 del secondo e 102 del terzo. Lo strumento utilizzato per la misurazione dell’IE, è la versione validata in italiano del Trait Emotional Intelligence Questionnaire (TEIQue 153 item), che include l’indice globale IE e le sue principali aree: benessere, autocontrollo, emotività e socievolezza. Gli studenti dei tre anni di corso hanno ottenuto dei punteggi IE globali soddisfacenti, che li identificano come emotivamente competenti, con valori superiori al terzo anno rispetto ai due anni precedenti senza differenze significative. Confrontando i punteggi complessivi dell’IE, mediante il t test, emergono differenze significative nel campione dei tre anni suddiviso per genere: i maschi presentano una maggiore capacità nell’area dell’autocontrollo rispetto alle femmine (t=-2,76; p=0,006). Al primo anno, il campione presenta una differenza significativa (t=-2,58; p=0,01) rispetto all’IE espressa, presentando i maschi un indice globale superiore alle femmine, differenza che negli anni successivi non si evidenzia più. Alla fine del percorso universitario, tutti gli studenti presentano migliorate capacità di gestione e percezione della propria emotività, senza alcuna differenza di genere, che ci porta ad ipotizzare l’associazione tra la formazione universitaria e lo sviluppo della componente emotiva, che diventa parte del bagaglio professionale. I nostri risultati suggeriscono che l’IE è un’abilità flessibile che può essere insegnata, sviluppata ed allenata.