Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Uso della Tassonomia NANDA-I NIC NOC: strumento per identificare criteri condivisi utili alla presa in carico in un percorso di cure palliative, precoci e integrate, indirizzat al paziente oncologico 
Cognome e NomeGavioli Francesco
Relatore(i)Amendolara Rocco
Anno Accademico2016/17
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Obiettivi. Mostrare l’importanza, nella pratica infermieristica in un ambito di cure palliative rivolte al malato oncologico, dell’utilizzo di un linguaggio standardizzato al fine di garantire un’assistenza efficace. 
Background. Spesso la documentazione infermieristica, nella pratica quotidiana, viene considerata di secondaria importanza, portando così ad una forte disorganizzazione nella pianificazione del lavoro assistenziale. La tassonomia NANDA-I, NOC, NIC, si impone quindi come uno strumento fondamentale per promuovere l’utilizzo di un linguaggio sistematico, riconosciuto dai vari professionisti, al fine di favorire un’organizzazione efficace e funzionale di un percorso, di cure palliative integrate, che dovrebbe essere attivato precocemente. 
Metodi. È stata condotta una revisione della letteratura attraverso ricerche effettuate sulle principali banche dati. Sono stati presi in considerazione 34 articoli scientifici ai quali si sono aggiunti 9 documenti provenienti da altre fonti. 
Risultati. Le ricerche dimostrano che l’utilizzo di un linguaggio standardizzato, come componente fondamentale della pratica infermieristica, favorisce un’organizzazione snella e dinamica dell’assistenza in un ambito di cure palliative. 
Conclusioni. Sebbene gli obiettivi prefissati all’interno dell’elaborato siano stati raggiunti, sono ancora molti gli aspetti che devono essere approfonditi per garantire un’assistenza di qualità sempre superiore a una tipologia di malato in continua crescita.