Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Indagine sulla soddisfazione lavorativa dei laureati presso il Cds in infermieristica di Modena: confronto fra occupati in Italia e all'estero
Cognome e NomeHassen Hajer
Relatore(i)Cornia Chiara
Anno Accademico2016/17
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Background: La soddisfazione lavorativa è correlata alla performance lavorativa, alla soddisfazione del paziente e alla qualità del servizio. Conoscere la soddisfazione lavorativa degli infermieri è fondamentale per poter migliorare l’organizzazione socio-sanitaria e contemporaneamente evitare fenomeni dannosi come l’abbandono precoce della professione, elevati livelli di stress, esaurimento fisico e nervoso e burnout. I due principali problemi legati all’insoddisfazione, riscontrati in tutto il mondo, sono l’elevato turnover e la carenza di infermieri. Lo scopo di questa indagine è confrontare il livello di soddisfazione lavorativa degli infermieri laureati presso il CdS in Infermieristica di Modena che esercitano la professione in Italia e all’estero.
Materiali e metodi: E’ stata condotta un’indagine conoscitiva di tipo osservazionale, attraverso l’invio di un questionario anonimo a 3 coorti di laureati in Infermieristica presso la sede di Modena. Il questionario, composto da 38 quesiti, è stato somministrato a un totale di 378 laureati. Il numero di rispondenti è stato di 149 laureati, corrispondenti ad un tasso di risposta del 39,4%.
Risultati: L’indagine ha rilevato che gli infermieri che esercitano la professione all’estero sono più soddisfatti rispetto a coloro che lavorano in Italia. Gli aspetti che all’estero contribuiscono ad una maggiore soddisfazione sono: la maggior autonomia, responsabilità, opportunità di crescita professionale e riconoscimento sociale.
Conclusioni: Dall’indagine si evince che gli ambiti sui quali sarebbe necessario agire sono: la possibilità di sviluppo professionale, l’autonomia, la responsabilità, il carico di lavoro e il “team-work”, promuovendo un’immagine obiettiva e realistica della professione infermieristica.
Parole chiave: Soddisfazione lavorativa, infermieri italiani, infermieri all’estero, benessere lavorativo, immagine infermieristica.