Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi L'infermiere Case Manager e la Breast Unit: la realtà di Modena
Cognome e NomeBenincasa Elena Ornella
Relatore(i)Pellacani Paola
Anno Accademico2016/17
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Questa tesi tratta dell'assistenza e del trattamento del tumore al seno, prendendo in considerazione le ultime evidenze scientifiche ed evidenziando il ruolo delle Breast Unit e dei loro infermieri Case Manager nel  trattamento di questa patologia.
E' stata eseguita una revisione della letteratura, attraverso la consultazione di libri di infermieristica e medicina, riviste scientifiche, articoli e linee guida. E' stata condotta una ricerca in Database come PubMed, Cinahl e la Cochrane Library, utilizzando le parole chiave: "Breast cancer"; "breast tumor"; "case manager"; "nursing case manager"; "breast unit"; "eusoma"; "breast care nurse".
Per trattare dell'esperienza di Modena come Breast Unit, è stato necessario partecipare ad alcuni incontri tra i professionisti dell'Unità, e discutere riguardo il loro lavoro e il percorso delle pazienti all'interno dell'Unità. La consulenza dell'infermiera Case Manager di Modena ha permesso di entrare nel vivo dell'argomento trattato e capire come il percorso diagnostico - terapeutico della paziente sia organizzato, quale sia l'ambito di competenza ed attività dell'infermiera Case Manager, per quali problematiche la donna possa rivolgersi a questa figura, e cosa la realtà della Breast Unit possa fare per contribuire al benessere fisico e psichico della donna affetta da carcinoma della mammella.
E' emerso che le donne seguite da una Breast Unit certificata e dai suoi Case Manager hanno la possibilità di essere trattate da un team multidisciplinare, che ha una visione olistica della donna. Questo aiuta l'esperienza della donna attraverso il cancro, poiché ogni aspetto della patologia viene preso in considerazione, da quello psicologico a quello organizzativo, in modo che la donna possa affidarsi e contare su questo team, il quale ha l'obiettivo di curarla, assisterla al meglio, e semplificare il suo percorso di cura.