Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena
Titolo Tesi | Il ruolo dell'infermiere di pediatria nel modello ETC nella gestione del bambino politraumatizzato in pronto soccorso generale del Policlinico di Modena. Analisi qualitativa. |
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Cognome e Nome | Alioto Giorgia |
Relatore(i) | Masoni Barbara |
Anno Accademico | 2016/17 |
Tipo tesi | compilativa |
Riassunto
Introduzione: lo studio si propone di migliorare lassistenza al bambino politraumatizzato in pronto soccorso generale del Policlinico di Modena, introducendo la figura dellinfermiere di pediatria nel modello European Trauma Course (ETC).
Metodo: lobiettvo della ricerca è stato perseguito attraverso un approccio qualitativo somministrando un intervista semi stutturata a 24 infermieri volontari del pronto soccorso generale del Policlinico di Modena. La ricerca bibliografica è stata effettuata attraverso lanalisi di libri di testo, manuali, articoli, siti internet e le principali banche dati primarie quali PubMed e UpToDate utilizzando le parole chiave pediatric polytrauma, major trauma AND child, multiple trauma, management AND trauma, injuries in child, polytrauma child.
Risultati: dallanalisi emerge come linfermiere di pediatria sia di fondamentale importanza per lassistenza ad un bambino politraumatizzato in quanto le peculiarità del piccolo paziente possono mettere in difficoltà i medici e gli infermieri esperti nellemergenza delladulto. Attraverso le esperienze personali dei candidati si evidenzia limportanza del supporto dellinfermiere di pediatria soprattutto per quanto riguarda la reperibilità di un accesso venoso, del dosaggio dei farmaci, della rilevazione dei parametri vitali, dellapproccio al piccolo paziente data la sua instabilità emotiva e la presa in carico dei familiari.
Conclusioni: In base ai risultati emersi rispetto allobiettivo di studio predefinito si osserva la consapevolezza da parte del personale sanitario della necessità di un infermiere di pediatria allinterno del trauma team quando il paziente è in età pediatrica, favorendo prospettive differenti utili a perfezionare il management del bambino con politrauma attraverso lesperienza degli infermieri che si adoperano in tale contesto.